tag:blogger.com,1999:blog-4721578957774098951.post1563267065394741092..comments2023-12-16T14:54:24.451+01:00Comments on ViceVersa-news: Tav, le intercettazioni dell'inchiesta "Dobbiamo taroccare il cemento" - Firenze - Repubblica.itAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/01666951193646265584noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-4721578957774098951.post-29802836269688644612013-01-30T08:57:45.958+01:002013-01-30T08:57:45.958+01:00Gli appalti pubblici per la costruzione delle ferr...Gli appalti pubblici per la costruzione delle ferrovie avvengono dopo la stipula del contratto tra "RFI spa", società non pubblica, e l'appaltatore a sua volta anche lui rappresenta una società privata. Però si osserva quanto segue:<br />1)La direzione lavori viene affidata da "RFI spa" alla società "Italferr spa" al costo di circa 15% dell'importo dell'appalto;<br />2)I costi delle opere sono finanziati con il danaro pubblico;<br />3)I collaudatori statici sono nominati dalla società "Italferr spa" e vengono pagati dall'appaltatore;<br />4)I collaudatori tecnici-amministrativi sono nominati e pagati dalla società "RFI spa". (i collaudatori tecnici amministrativi sono dipendenti, o già in pensione, di "Italferr" o "RFI").<br />Una volta c’era una sola cosa che si chiamava “Ente Ferrovie Dello Stato” con un solo consiglio di amministrazione ed unico presidente.<br />Oggi ci sono 11 consigli di amministrazione, 11 presidenti con altrettante 11 sedi per fare la stessa cosa che si faceva con un solo consiglio (RFI spa + Treitalia spa + Italferr spa + TAV spa + Ferservizi spa + FS Sistemi Urbani spa + FS Logistica spa + Fercredit spa + Busitalia Sita Nord spa + Grandi Stazioni spa + Centostazioni spa + Netinera spa).<br />La domanda nasce spontanea: Dove è lo stato in tutto questo e che ruolo effettivo compie per il controllo dei lavori e del danaro pubblico?!!!!!!!!!<br />Faccio presente che le assunzioni nelle predette società sono esclusivamente a descrizione dei dirigenti e non sono scelti in base ad un concorso pubblico.<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4721578957774098951.post-50009749198431247142013-01-30T08:14:23.800+01:002013-01-30T08:14:23.800+01:00Esatto... C'era e c'è la volontà di rispar...Esatto... C'era e c'è la volontà di risparmiare sui materiali (e sulla manodopera) per trarre maggior profitto.<br />È il sistema economico capitalistico che genera questi mostri.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/01666951193646265584noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4721578957774098951.post-83768453040885977752013-01-30T07:24:05.608+01:002013-01-30T07:24:05.608+01:00Toccare il cemento vuol dire cambiare le caratteri...Toccare il cemento vuol dire cambiare le caratteristiche fisiche e chimiche del cemento e diminuire, in proporzione alla quantità dell'acqua aggiunta e il tempo di attesa per il getto, anche del 50%.<br />Questo provoca un grande rischio per la sicurezza.<br />Il tutto dipende dai direttori tecnici dei cantieri ma non dai semplici impiegati ed operai.Anonymousnoreply@blogger.com