Prospettato ridimensionamento dell’ospedale di Portoferraio. Interrogazione di Sgherri.
Sgherri “la Regione intervenga, per quanto di competenza, per il rispetto degli accordi già in essere e quindi per scongiurare il ridimensionamento”
Firenze, 31 agosto. La Regione metta in atto tutte le azioni – nell’ambito delle proprie competenze – affinché si scongiuri il prospettato ridimensionamento dell’ospedale di Portoferraio, in particolare del reparto di ortopedia, e così si rispettino gli accordi e protocolli fra la medesima e l’ASL di Livorno, che, a quanto ci consta, – a differenza di quanto viene prospettato dalla Azienda Sanitaria labronica – prevedevano una riqualificazione del presidio elbano e il mantenimento di ortopedia.
Questa la ratio dell’interrogazione presentata oggi alla Giunta Regionale da Monica Sgherri, capogruppo di Federazione della Sinistra – Verdi in Consiglio Regionale.
Il ridimensionamento prospettato, ricorda Sgherri, rappresenta l’ultima tappa di quello che appare un drastico ridimensionamento non solo di quest’ospedale ma dell’intera sanità ospedaliera elbana, a cui non è seguito per giunta un potenziamento della sanità sul territorio.
Situazione questa che ha inevitabilmente ha visto i cittadini dell’isola esprimere forte preoccupazione per quanto sta accadendo su uno dei servizi primari come questo.
A quanto ci consta – conclude Sgherri – tutto ciò è in palese contrasto con gli accordi e i protocolli intercorsi fra Regione, conferenza dei sindaci dell’Elba e Asl livornese, ed è quindi doveroso che la Regione, per quanto di competenza, intervenga al fine di scongiurare questo ridimensionamento.
Nessun commento:
Posta un commento