Pagine

mercoledì 21 settembre 2011

Ultimissime da Lampedusa


Alessio Genovese, Alexandre Georges:
- La ciffra di 150 tunisini che erano rimasto al molo Favaloro sono aumentati stamattina (quelli che sono sfuggiti dal campo sportivo)
- avevano fatto striscioni con "scusa lampedusa", "liberté", "non vogliamo tornare" ecc. 
- 200 circa sono stati portati via stanotte con aeri militari
- oramai ci sono battaglie fra i lampedusani, i tunisini e la polizia, la polizai doveva diffendere i tunisini contro i lampedusani!
- un blocco di ghiaccio è stato lanciato ad un cameraman della Rai, distruggendo la camera (da lampedusani)
- alcuni lampedusani ci raccontano che hanno tanta paura, i negozi sono chiusi, ci sono delle ronde che attaccano sia tunisini sia poliziotti

Report di Pietro Milazzo :
Lampedusa, ronde isolani per le strade.-15.06 Cresce la tensione nelle strade di Lampedusa tra isolani e immigrati.Dopo gli scontri di stamani a colpi di pietre con un gruppo di migranti che minacciava di far esplodere alcune bombole di gas davanti al distributore di benzina nel Porto vecchio, ronde di lampedusani sarebbero in giro per l'isola. Un tunisino è stato preso a calci da un isolano. E' subito intervenuta la Polizia che ha portato il migrante su un furgone di Lampedusa accoglienza. E' in coma.



http://www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=17747&catid=39&Itemid=68

IMMIGRATI: MAROTTA (PRC), TRASFERIRLI DA LAMPEDUSA E STOP A RIMPATRI

Attenzione: apre in una nuova finestra. 

Palermo, 21 set. - (Adnkronos) - «Trasferimento immediato dei migranti da Lampedusa, ormai invivibile, blocco totale dei rimpatri ed apertura di un'inchiesta della magistratura sulle condizioni di vita cui sono state costrette migliaia di persone». A chiedere questi provvedimenti è Antonio Marottta, segretario regionale siciliano di Rifondazione Comunista-FdS, commentando i gravissimi episodi di protesta che si stanno verificando in queste ore a Lampedusa. «La condizione degli immigrati che provengono dai paesi dell'Africa confinati nell'isola è gravissima ed ha ormai superato ampiamente la soglia di tolleranza - aggiunge Marotta -. Chiediamo alla magistratura competente l'apertura di un'inchiesta sulle condizioni di vita di migliaia di migranti ammassati in un campo a cielo aperto recintato dal mare. Condizioni disumane, non più tollerabili, che alimentano la disperazione e che sfociano inevitabilmente in manifestazioni di protesta». «Chiediamo, inoltre, almeno in questa fase, il blocco totale dei rimpatri - conclude l'esponente di Rifondazione Comunista-FdS - l'immediato trasferimento dei migranti da Lampedusa, luogo ormai invivibile, l'analisi e la valutazione attenta delle loro condizioni soggettive per concedere il visto di soggiorno»
http://www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=17748&catid=39&Itemid=68

LAMPEDUSA, FERRERO (prc): INTERVENGA ONU, VIOLATA DIGNITA' MIGRANTI E ISOLANI

Attenzione: apre in una nuova finestra. 

La situazione di Lampedusa è causata dal governo. Da settimane sono concentrati in 22km quadrati, 1300 persone, trasformando l’isola, in un immenso carcere a cielo aperto, violando la dignità tanto dei lampedusani quanto dei migranti. Il Prc chiede all’O.N.U., alle istituzioni europee ed internazionali di intervenire per tutelare le persone vulnerabili. Nell’immediato ai profughi reclusi deve essere garantita l'accoglienza sul territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento