Pagine

venerdì 7 ottobre 2011

Richiesta di reperimento di risorse finanziarie urgenti per il sostegno all'integrazione degli alunni diversabili nella Scuola Pubblica Italiana




Al Presidente del Senato On. Schifani
Al Presidente della Camera On. Fini
Al Ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini
OGGETTO: 
Richiesta di reperimento di risorse finanziarie urgenti per il sostegno all'integrazione degli alunni diversabili nella Scuola Pubblica Italiana

Gentili Onorevoli, spettabile Ministro,
Fin dall'inizio del presente anno scolastico si stanno levando ovunque nel nostro paese le voci di protesta contro il taglio delle ore di sostegno per l'integrazione degli alunni diversabili nella Scuola Pubblica.
Occorre quindi avere la forza di capire che tale situazione nasce da una situazione inaccettabile. Ancora oggi il numero degli insegnanti di sostegno necessari  per l'integrazione dei diversabili nella Scuola Pubblica (scelta di civiltà di cui il nostro Paese può giustamente andare orgoglioso) viene calcolato in maniera inaccettabile secondo un mero calcolo numerico: 1 insegnante di sostegno ogni 2 alunni diversabili. Tale modo di procedere è stato riconosciuto come “illegittimo” dalla sentenza della Corte Costituzionale n° 80 del 2010 e, purtuttavia, continua ad essere applicato!
L'unica possibilità di superare questa situazione è costituita dal comma 3 dell'art. 3 della legge 104 sulla certificazione della disabilità che riconosce la possibilità di una “deroga” in casi di particolare gravità. Ma anche questo passaggio sta divenendo sempre più inaccessibile a causa dei tagli economici che fanno sì che chi  si trova in situazioni particolarmente gravi (sancite con specifica certificazione sanitaria) finisca per avere solo le “briciole” di 2/3 ore a settimana di sostegno per la propria integrazione nella Scuola Pubblica.
Questa situazione è sempre più intollerabile! Per questo Vi chiediamo di prendere atto, fin dalla prossima legge finanziaria, di questa situazione di assoluta “emergenza” che mette in discussione il diritto allo studio e ad una vita dignitosa di migliaia di persone e delle loro famiglie, stanziando subito ulteriori importante risorse per alleviare questa emergenza.
Comprendendo la situazione di particolare difficoltà economica che anche il nostro paese attraversa ci permettiamo di suggerirVi una misura immediata “tampone”: già la prossima legge finanziaria potrebbe stabilire di “dirottare” almeno per il prossimo anno scolastico tutte le risorse destinate all'INVALSI al finanziamento di interventi urgenti per l'integrazione dei diversabili. SI TRATTA SOLO DI UNA PROPOSTA PROVVISORIA MA CHE CI VIENE SUGGERITA DALLA LOGICA  DEL “BUON PADRE DI FAMIGLIA” CHE NON DESTINA NELL'EMERGENZA FINANZIAMENTI PER ATTIVITA' “ACCESSORIE”.
Ovviamente restiamo aperti a qualsiasi ulteriore proposta di provvedimenti che raggiungano però lo scopo di destinare risorse importanti ad una situazione che ha superato qualsiasi limite di tollerabilità.
VI RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE DELLA VOSTRA ATTENZIONE E DELLA SENSIBILITA' CON CUI, NE SIAMO CERTI, VORRETE ASCOLTARE QUESTA MODESTA PROPOSTA.
Seguono Firme.....................
X Il Coordinamento Scuola Pubblica Bene Comune di Lucca







Nessun commento:

Posta un commento