Pagine

giovedì 20 ottobre 2011

"RIFONDAZIONE COMUNISTA ESPRIME CONTRARIETA' E PREOCCUPAZIONE PER L'INNAUGURAZIONE DELLA SEDE DI CASAGGI, TUTTE LE FORZE DEMOCRATICHE SI OPPONGANO E SI DICHIARINO CONTRARI"



COMUNICATO STAMPA
"RIFONDAZIONE COMUNISTA ESPRIME CONTRARIETA' E PREOCCUPAZIONE PER L'INNAUGURAZIONE DELLA SEDE DI CASAGGI, TUTTE LE FORZE DEMOCRATICHE SI OPPONGANO E SI DICHIARINO CONTRARI" 
Sabato 22 ottobre 2011 verrà inaugurata a Firenze la nuova sede di Casaggì. Siamo stanchi di ricordare la storia della nostra città a chi regolarmente cerca di cancellare la liberazione avvenuta per mano dei partigiani. L’inaugurazione si inserisce in una sequela di vicende rispetto alle quali esprimiamo la più viva preoccupazione e contrarietà, per quello che Firenze in questi mesi ha dovuto sopportare e da parte di singoli esponenti politici e da gruppi organizzati dichiaratamente neofascisti: dalla commemorazione dei franchi tiratori a Trespiano in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze alle prese di posizione di Forza Nuova che coglie l’occasione della costruzione della nuova moschea per affermare posizioni che tendono a creare un clima razzista.
 
Tutto ciò si va a inserire in un clima sempre più permissivo: la città è ormai tappezzata da manifesti abusivi di Casaggì e Casapound e con la scusa della libertà di espressione si lascia all’estrema destra il diritto di agire indisturbata. A queste concessioni corrisponde la repressione di ogni dissenso "a sinistra", dai movimenti sociali ai rifugiati politici.

Il Partito della Rifondazione Comunista,  riconoscendo l’antifascismo come uno dei suoi principi portanti ed ispiratori, condanna l’apertura della nuova sede. L’antifascismo non può limitarsi alla solo memoria di ciò che è stato.  Riteniamo fondamentale, quindi, cercare di coordinarci con tutte le realtà che si oppongono a questi gruppi – gruppi che spesso alludono all’ideologia neofascista – al fine di contribuire ad arginare questo clima di permissivismo e implicita giustificazione da parte di politici ed opinione comune.


Andrea Malpezzi- Segretario Provinciale PRC Firenze
Diletta Gasparo- Coordinatrice Provinciale GC Firenze

Nessun commento:

Posta un commento