Pagine

venerdì 25 novembre 2011

AEROPORTO SIENA: CHIUSA INCHIESTA, TRA INDAGATI MUSSARI E LUISA TORCHIA…



(ASCA) – Ci sono anche il presidente di Banca Mps e dell’Abi Giuseppe Mussari, l’ex direttore generale della Fondazione Mps Marco Parlangeli e Luisa Torchia tra gli indagati dell’inchiesta sulla privatizzazione dell’aeroporto di Siena, chiusa dalla Procura della citta’ del Palio dopo circa due anni di indagini.
Giuseppe Mussari
Gli avvisi di chiusura indagine sono stati notificati a 14 persone, tra cui due ex presidenti dell’aeroporto (Lorenzo Biscardi ed Enzo Viani), l’attuale presidente Claudio Machetti, rappresentanti della societa’ Galaxy che si era aggiudicata la gara per la privatizzazione. Per Mussari, Parlangeli e la Torchia (all’epoca consigliere della Cassa depositi e prestiti) la Procura ipotizza i reati di concorso in falso ideologico e turbativa d’asta.
Secondo il Pm Antonino Nastasi, in particolare, alcuni degli indagati, tra cui Mussari, Parlangeli e la Torchia, avrebbero con ”una serie di atti fraudolenti” predisposto una ”gara di selezione per la cessione della partecipazione di maggioranza a un socio privato” cioe’ Galaxy Fund, ”della societa’ Aeroporto di Siena, avente gia’ un esito ben delineato”. Per far questo avrebbero anche ”predisposto verbali della Commissione di valutazione falsi, finalizzati a ratificare l’esito gia’ precedentemente deciso” e in questo modo ”turbavano la procedura di evidenza, violando i criteri di libera concorrenza, imparzialita’ e trasparenza”.
Per Viani e Biscardi la Procura ipotizza i reati di concorso in falso ideologico e turbativa d’asta, rivelazione di segreto di ufficio e per il solo Viani anche abuso d’ufficio. A Machetti e’ contestato il falso ideologico. L’inchiesta era partita da un esposto del comitato nato proprio contro l’ampliamento dell’Aeroporto di Ampugnano, che e’ nel Comune di Sovicille, a circa 15 chilometri da Siena. La gara per la privatizzazione era stata bandita nel luglio 2007 e aggiudicata a settembre dello stesso anno. ”Siamo soddisfatti, anche se e’ solo un primo passo”, commenta Maria Rosa Mariani, presidente dell’associazione, affermando che ‘il Comitato aveva avvertito che si trattava di una gara truccata, ma non hanno voluto ascoltare nulla”.
AEROPORTO SIENA AMPUGNANO (un giorno di eccezionale traffico, forse il concorso ippico di Bagnaia? ndr)

2- MUTUI: MUSSARI, PER MORATORIA FAMIGLIE ‘VEDIAMO COSA SI PUO’ FARE’…

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Il presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari non esclude un intervento a favore delle famiglie che, messe in difficolta’ dalla crisi, godono della moratoria sul pagamento delle rate sui mutui fondiari. “Abbiamo un problema di regole da rispettare”, afferma Mussari a margine di un convegno sul credito organizzato dall’Abi, che proprio alla vigilia aveva ricordato che sono 52mila le famiglie che godono della sospensione delle rate da parte delle banche. “Vediamo cosa si puo’ fare – aggiunge Mussari – ci impegniamo a capire tutto cio’ che si puo’ fare perche’ le famiglie sono al primo posto nella nostra attenzione”.
3- SUL CONTROLLO MONTE PASCHI LA FONDAZIONE ALLA STRETTA
L’OSTACOLO DELL’INDEBITAMENTO DOPO LE REGOLE EBA SUL CAPITALE
Massimo Mucchetti per il “Corriere della Sera

L’insufficienza di capitale di 3 miliardi, che la European Banking Authority (Eba) rileva in capo al Monte dei Paschi, mette alla frusta, per diverse ragioni, la banca senese, la Fondazione Mps, che ne è il principale azionista, e la Banca d’Italia.
In verità, l’analisi dell’Eba appare assai discutibile non solo per la scelta generale di contabilizzare alle quotazioni correnti tutti i titoli di Stato in portafoglio alle banche, ma anche per la circostanza specifica che due terzi circa dell’effetto negativo dipende dai derivati sui decennali.
CLAUDIO MACHETTI(veramente non e' lui! ndr)
Questi derivati erano stati fatti per proteggersi dalla svalutazione che avrebbero avuto i Btp se i tassi fossero aumentati, secondo quanto lasciava intravedere Jean-Claude Trichet alla Banca centrale europea. Al momento, invece, con Mario Draghi, la Bce ha ridotto i tassi e forse li ridurrà ancora. Sicché alla minusvalenza teorica sui titoli decennali si è aggiunta la perdita corrente sui derivati. Ma sarà sempre così per 10 anni o è ragionevole supporre che i tassi un bel giorno risaliranno? Nel dubbio, l’Eba conteggia tutti i 10 anni ai valori di settembre, e pazienza se tra due o tre anni tutto cambierà di nuovo e l’aumento di capitale odierno si rivelerà non più giustificato.
Per il presidente della banca, Giuseppe Mussari, si profila dunque il compito di chiarire il punto con l’Eba e la Banca d’Italia. Ove riuscisse nell’impresa di congelare i derivati, l’entità dell’aumento di capitale diventerebbe assai più gestibile. Se poi, come pare, la Banca d’Italia considererà le obbligazioni fresh nel patrimonio di vigilanza, la ricapitalizzazione scenderebbe a mezzo miliardo. E se infine si trovasse una soluzione generale di mercato per le quote di capitale della Banca d’Italia, di cui il Monte dei Paschi possiede il 4,5%, non ci sarebbe più bisogno di nulla.
MARCO PARLANGELI
Quali probabilità ha oggi un tale en plein difensivo? Nessuno al momento lo sa. E così si resta all’Eba. In teoria, per allineare il rapporto tra capitale di vigilanza e attivi alla misura richiesta dall’Eba, il Monte potrebbe anche infliggere una bella potatura a questi ultimi. In quale misura? Secondo Mediobanca Securities, il taglio si aggirerebbe sul 32% dell’attivo ponderato per i diversi rischi impliciti. Tanto basta a dirci che una simile soluzione è meramente teorica. Dunque, o l’Eba e la Banca d’Italia accolgono tutte le richieste del Monte oppure ci sarà un nuovo aumento di capitale per una cifra ancora da stabilire.
Nessun azionista sarebbe felice di mettere mano al portafoglio. Meno di tutti, la Fondazione Mps, che ha circa il 50% delle azioni (valore di mercato 1,45 miliardi) e 1,1 miliardi di debiti (300 milioni con il Credit Suisse, 200 con Mediobanca e 600 con un pool guidato da JP Morgan). È evidente che, in caso di aumento di capitale, la fondazione presieduta da Gabriello Mancini non potrà sottoscrivere la sua parte. Se l’aumento fosse tale quale la cifra dettata dall’Eba, la partecipazione della fondazione si diluirebbe al 25% e forse anche a meno.
Se l’aumento non si farà, appare comunque difficile immaginare un flusso di dividendi adeguato a pagare gli interessi sul debito e a rimborsarlo. Anche perché la Banca d’Italia chiede assoluta prudenza nel remunerare il capitale in questa fase. Di qui la necessità di rinegoziare i debiti con le banche creditrici, che hanno peraltro garanzie diverse.
Mediobanca se ne sta discretamente occupando sulla base dell’idea che a nessun creditore converrebbe oggi trovarsi padrone a Siena con il mercato che giocherebbe al ribasso nell’attesa dell’inevitabile rivendita. Ma che cosa, sulla carta, è possibile fare? La Fondazione può cedere il 2% di Mediobanca, e ci penserebbe Alberto Nagel a ricollocarla; l’ottima partecipazione nella Cassa depositi e prestiti, e Giuseppe Guzzetti darebbe una mano a redistribuirla; quote di private equity.


Diciamo 2-300 milioni di merce. Il resto del debito andrebbe consolidato e in parte rimborsato attraverso la cessione di una parte delle azioni Mps, e qui soci come Caltagirone e Axa potrebbero farsi avanti. Per la prima volta si profila l’ingresso in forze dei forestieri nella stanza dei bottoni con la Fondazione Mps che scende comunque, e ampiamente, sotto il 50%. Ma il Monte è senese da quasi 6 secoli. E può dover subire certo a causa di alcuni errori o sfortune (l’acquisizione di Antonveneta, soprattutto). Ma il colpo di grazia, se così sarà, verrebbe dai titoli di Stato. Da Roma. Per questo il Monte e la sua fondazione, alla fine, meritano rispetto.

 
http://mercatoliberotestimonianze.blogspot.com/2011/11/papabile-monti-indagata.html

giovedì 24 novembre 2011

Papabile Monti indagata

Luisa Torchia è indagata nella vicenda privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, provincia di Siena. Se ne parla come di una possibile ministro nel governo Monti. Di Pietro che dice??? Nominare un'indagata in un governo di tecnici non eletti ma sommamente moralisti, è il colmo del regime. Così almeno gli italiani cominceranno a capire l'entità della fiele e del livore dei mastini dei poteri forti contro il governo Berlusconi, e i due pesi e le due misure applicati da magistratura, media ed Europa. E Travaglio batte un colpo? N:F:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/23/news/aeroporto_di_ampugnano_chiuse_le_indagini-25492329/
Aeroporto di Ampugnano
chiuse le indagini
Tra le persone accusate dalla procura anche il presidente del Monte de' Paschi e dell'ABI Giuseppe Mussari

Aeroporto di Ampugnano chiuse le indagini
La procura di Siena ha chiuso le indagini sulla vicenda della privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano. Fra le 14 persone indagate anche il presidente della Banca Monte de’ Paschi di Siena e dell’ABI Giuseppe Mussari. L'accusa sostiene che la gara per la concessione delle quote di maggioranza della società Aeroporto di Siena, che si svolse il 10 e l’11 settembre 2007, fu pilotata e condizionata. Il vincitore, il Fondo di investimenti Galaxy, partecipato dalle Casse depositi e prestiti italiana e francese e dalla banca tedesca Kfw, era già stato predeterminato.

La procura senese contesta i reati di falso in atto pubblico e turbativa d’asta all’avvocato Giuseppe Mussari e ad altre sette persone: l’ex provveditore della Fondazione Monte de’ Paschi di Siena Marco Parlangeli, il docente di diritto amministrativo Luisa Torchia, consulente della società aeroportuale e nei giorni scorsi indicata come possibile ministro della funzione pubblica nel governo Monti, l’ex presidente dell’aeroporto e funzionario della fondazione Mps Lorenzo Biscardi, i componenti della commissione di valutazione Enzo Viani, Antonio Romoli e Raffaele Rizzi (quest’ultimo è responsabile dell’ufficio legale).

(23 novembre 2011)

News
 
INTERVENTO DELL' ON.MORGANTI(LN) SULL'AREOPORTO DI AMPUGNANO
Notizie Siena e provincia
Dopo la chiusura delle indagini a Siena sull'aeroporto di Ampugnano in cui è stato indagato, tra gli altri, anche il presidente della Banca Mps, Giuseppe Mussari, interviene l'europarlamentare della Lega Nord Toscana, onorevole Claudio Morganti. ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »
SOTTOATTRAVERSAMENTO AV DI FIRENZE Tav, Luca Mercalli e l ...
Nove da Firenze
Lo stesso Garante della Legge sulla Partecipazione, Rodolfo Lewanski, ha negato, nel caso dell'aeroporto diAmpugnano, che fosse praticabile l'opzione zero (cioè di non costruire l'inutile infrastruttura) e nel caso del Sottoattraversamento di Firenze ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »

Web8 nuovi risultati relativi a ampugnano aeroporto
 
Aeroporto di Ampugnano: chiuse le indagini - Siena, aeroporto ...
Si sono chiuse le indagini sull'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano. 14 le persone al centro dell'inchiesta della Procura di Siena, tra cui il presidente del ...
www.ilcittadinoonline.it/.../Aeroporto_di_Ampugnano__chius...
ampugnano | Libero 24x7
La procura di Siena ha chiuso le indagini sulla vicenda della privatizzazione dell' aeroporto di Ampugnano. Fra le 14 persone indagate anche il presidente della ...
247.libero.it/dsearch/ampugnano/
Aeroporto di Ampugnano Sono 14 gli indagati eccellenti
Page 1.
www.provincia.siena.it/rassegnastampa/20111124/SIT4142.pdf
Chiusura indagini Ampugnano, intervento On. Morganti (LN)
Dopo la chiusura delle indagini a Siena sull'aeroporto di Ampugnano in cui è stato indagato, tra gli altri, anche il presidente della Banca Mps, Giuseppe Mussari ...
www.antennaradioesse.it/index.php?mact...0...
[ Siena ] Aeroporto, inchiesta chiusa: ecco i nomi dei 14 indagati ...
Ruota intorno alla scelta del partner privato di Aeroporto di Siena spa, società di gestione dello scalo ad Ampugnano, e a 14 indagati (e non 16, come scritto in ...
www.gonews.it/articolo_110008_Aeroporto-inchiesta-chiusa-e...
Cosenostreacasanostra: Papabile Monti indagata
Luisa Torchia è indagata nella vicenda privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, provincia di Siena. Se ne parla come di una possibile ministro nel governo ...
mercatoliberotestimonianze.blogspot.com/.../papabile-monti-in...
MISSILI SU MUSSARI – INDAGINI PER FALSO, PRESSIONI PER L ...
L'inchiesta era partita da un esposto del comitato nato proprio contro l' ampliamento dell'Aeroporto di Ampugnano, che e' nel Comune di Sovicille, a circa 15 ...
www.greenstudioservice.com/missili-su-mussari-indagini-per-f...


23/11/2011 20:45
http://www.ilcittadinoonline.it/news/143808/Aeroporto_di_Ampugnano__chiuse_le_indagini.html

Aeroporto di Ampugnano: chiuse le indagini

14 le persone cui la procura contesta il falso in atto pubblico e la turbativa d'asta

SIENA. Sono quattordici le informazioni di garanzia che il sostituto procuratore della repubblica Antonino Nastasi ha inviato ad altrettante persone nell'ambito dell'inchiesta iniziata nel 2009 sull'operazione di privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, a chiusura delle indagini preliminari durate 2 anni. 
L'operazione portò all'entrata nella compagine societaria del fondo lussemburghese Galaxi come socio di maggioranza. L'inchiesta, originata da esposti presentati dai rappresentati di un comitato di cittadini contrari all'ampliamento dell'aeroporto senese, vede coinvolti anche il presidente della Banca Mps e dell'Abi, Giuseppe Mussari, che deve rispondere di concorso in falso ideologico e turbativa d'asta assieme a Lorenzo Biscardi, Corinne Namblard, amministratore delegato del fondo Galaxi; Raffaele Rizzi, Antonio Romoli, Luisa Torchia, (allora consigliere della cassa depositi e prestiti in rappresentanza delle fondazioni bancarie) e consulente della fase di privatizzazione dell'aeroporto; Enzo Viani, già presidente della societa' dell'aeroporto. Viani, Biscardi e Rizzi devono rispondere anche di dichiarazioni false in atto pubblico. Ancora Viani, Riccardo Raimondi, Gwenola Chareton, Roberto Tommasetti, Roberto Boccucci, Marcello Rustici devono rispondere - secondo il magistrato - del reato di concorso in abuso di ufficio. Claudio Machetti, attuale presidente della società dell'aeroporto, e Namblard del reato di falsa attestazione.
Secondo l'accusa del sostituro Nastasi, la gara per la cessione delle quote di maggioranza della società Aeroporto di Siena, nel settembre 2007, fu pilotata in modo da garantire la vittoria al Fondo investimenti Galaxy, di cui sono soci le Casse depositi e prestiti italiana e francese e la banca tedesca Kfw.


-- 

Nessun commento:

Posta un commento