Pagine

giovedì 7 giugno 2012

APPROVATA LA LEGGE REGIONALE SULLA MOBILITA' CICLISTICA


APPROVATA LA LEGGE REGIONALE SULLA MOBILITA' CICLISTICA

 Con voto unanime il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato la proposta di legge denominata "Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica”. In concreto questa legge promuove l’utilizzo della bicicletta attraverso la realizzazione della rete ciclabile regionale stabilendo uno stanziamento di 2 milioni di euro già per il 2014, mentre per il 2015 sarà destinato l’8% delle risorse previste per le infrastrutture legate al sistema dei trasporti.
E’ un grandissimo risultato che premia  l’impegno e il protagonismo del Coordinamento Regionale Fiab, di cui fa parte la nostra associazione, e che vede finalmente accolte a livello normativo regionale le proposte di quanti si battono da anni sul proprio territorio per diffondere e promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto.  
La legge nello specifico prevede alcuni obiettivi strategici come il potenziamento e la messa in sicurezza delle piste ciclabili in città nonché la loro interconnessione al fine di creare un sistema di rete ciclabile. Inoltre tra gli interventi strutturali possono essere realizzati anche sottopassi e sovrappassi ciclabili e pedonali, parcheggi attrezzati, liberi o custoditi, nonché centri di noleggio riservati alle biciclette. E’ prevista anche la messa in opera della importantissima segnaletica, verticale ed orizzontale, specifica per il traffico ciclistico.
Le amministrazioni comunali non potranno più accampare alibi, dovranno semplicemente darsi da fare per accedere ai finanziamenti.
Salvatore D'Amelio

Nessun commento:

Posta un commento