Pagine

martedì 5 giugno 2012

Autostrada Tirrenica. Sgherri:”esenzione dal pedaggio per tutti coloro i quali l’attuale variante Aurelia è asse viario insostituibile”.


Autostrada Tirrenica. Sgherri:”esenzione dal pedaggio per tutti coloro i quali l’attuale variante Aurelia è asse viario insostituibile”. Interrogazione alla Giunta Regionale.


Firenze, 5 giugno. Autostrada Tirrenica. La Regione ponga il massimo impegno in tutte le sedi perché si arrivi all’esenzione dal pedaggio sulla nuova autostrada per residenti e usufruitori abituali per tutta la durata della concessione a SAT. Esenzioni ed agevolazioni non rivolte soltanto per i residenti nei comuni direttamente toccati dall’infrastruttura bensì in tutti i comuni per i quali l’Aurelia ha funzione insostituibile. Che quindi questi categorie di soggetti possano utilizzare la nuova autostrada nelle stesse condizioni di gratuità nelle quali vengono attualmente utilizzate la Firenze Pisa Livorno o la Firenze Siena. Così Monica Sgherri – Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale spiega la ratio di fondo dell’interrogazione presentata oggi alla Giunta Regionale. Senza queste esenzioni / agevolazioni sarebbe inevitabile il riversamento sulla vecchia Aurelia di un grande volume di traffico, con la conseguenza di forti impatti ambientali nonché la configurazione di un potenziale danno economico per la parte pubblica in quanto essa si troverebbe a doversi far carico di realizzare la viabilità alternativa a supporto di questo aumento del traffico. Necessità di rafforzare le esenzioni agevolazioni che sembrava ormai condivisa, anche dalla Regione, ma che ad oggi ha prodotto risultati ancora insufficienti come  – per quanto riguarda il pedaggiamento dal lotto 2 al 7 – atti dove si prevedono esenzioni solo per un chilometraggio limitato (20 km) e solo per alcune categorie di veicoli che escludono tutti i commerciali. Altre ulteriori esenzioni agevolazioni per adesso sono richiamate ma – a quanto consta – non risultano concretizzate ne come tempistica ne come consistenza. E’ quindi necessario che anche la Regione spinga in ogni sede per ottenere l’esenzione dal pedaggiamento – per tutta la durata della Concessione a Sat ,  sia per tutti coloro che siano residenti nell’area per la quale l’Aurelia è struttura fondamentale e insostituibile agli spostamenti sia comunque per usufruitori abituali, compresi i veicoli legati alle attività economiche della zona; così che, almeno per loro, vi sia la stessa gratuità che attualmente si ha su assi quali la Firenze Siena o la Firenze Pisa Livorno.

Nessun commento:

Posta un commento