Pagine

giovedì 5 luglio 2012

TAVOLO REGIONALE DELLA TOSCANA PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE





TAVOLO REGIONALE DELLA TOSCANA PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE*

Si è svolto ieri l'incontro con i parlamentari, le forze politiche e sociali per discutere in merito alla proposta di legge di riforma della democrazia scolastica.
L'incontro, nonostante l'ora ed il giorno, è stato largamente partecipato; purtroppo non ha potuto partecipare per un grave lutto familiare l'On. De Pasquale del PD; peraltro, nonostante l’invito rivolto a tutti i parlamentari ed esponenti del PD,non ha partecipato nessuno.

Ci spiace molto registrare questa assenza sia perchè il PD è la forza politica che sostiene con maggior convinzione questa proposta di legge, sia perchè il confronto su un provvedimento così importante per la democrazia scolastica ci sembrava , quanto meno, oppotuno: Contiamo su una prossima occasione.
L'incontro è stato introdotto da Tamborrino del Tavolo regionale per la difesa della scuola statale ; successivamente èintervenuto l'On. Pierfelice Zazzera che ha illustrato in modo ampio e puntuale le ragioni di merito e di metodo per cui la proposta di legge attualmente all'esame del Parlamento deve essere bloccata.
Una legge che riguarda il governo della scuola richiede difatti un ampio dibattito e confronto non solo in Parlamento ma anche nel Paese e soprattutto nel mondo della scuola.
Dopo sono intervenuti C. Mauceri (Sinistra per la Costituzione), P.Pisano (FLC-CGIL FI), A.Marchettini (Cobas scuola), V. Cai, M.Bresci (Comitato per la difesa della Costituzione), M.Sgherri (Consigliere Regionale Federazione della Sinistra-Verdi), M.Romanelli (Consigliere regionale SEL), A.M. Carbone (IDV), A.Giorgi (PRC), N.Moscato (Rete scuole fiorentine) ed inoltre un giovane del collettivo degli studenti.
A conclusione dell'incontro ha brevemente replicato l'On. Zazzeria che ha ribadito l'impegno di IDV per la difesa della democrazia scolastica e quindi per il blocco di questa proposta di legge che mette in discussione il ruolo istituzionale della scuola statale.
L'assemblea dei partecipanti è stata concorde anzitutto nel sottoscrivere l'appello in difesa della democrazia scolastica proposto dai Tavoli regionali del Lazio e della Toscana ed inoltre nell’impegno di promuovere a settembre un ampio dibattito in generale sulla centralità della scuola statale ed in modo specifico sulla proposta di governo della scuola statale all’esame del Parlamento con un percorso che, attraverso assemblee provinciali, aperte ai rappresentanti nelle istituzioni democratiche, si concluda con un'assemblea nazionale; la scuola deve rispettare ovviamente il ruolo del Parlamento, ma, come ha affermato l’on Zazzera nella sua replica, deve rivendicare il diritto al confronto democratico.
Allo scopo di definire sin da ora le proposte per le ripresa autunnale il tavolo regionale della Toscana per la difesa della scuola statale si riunirà martedi 10 alle ore 17,30 presso il circolo Arci di Via delle Porte Nuove n.33; ovviamente tutti gli intervenuti sono invitati a partecipare.
 **INFO 3384900801   Hanno aderito finora al tavolo regionale: Sinistra per la Costituzione, Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione Comunista, PdCI, Socialismo 2000,PdCI - Federazione della Sinistra di Firenze, VERDI, Per un’altra città, FLC- CGIL di Firenze, Cobas di Firenze, Unicobas ,Federazione RdB-CUB, Pd della Versilia, ANIEF Toscana, IdV di Grosseto il coordinamento UAAR della Toscana,, Com. di Firenze "Per la scuola della Repubblica", ANPI Prov.e Firenze, CIDI di Grosseto, Coord Gen. Dem. (CGD),Sinistra Unita e Plurale di Firenze ( SUP) ed inoltre il Collettivo Insegnanti Precari/e e Inoccupati/e ( CIPì), il coordinamento Prov.le di Pistoia per la difesa della scuola pubblica ed i rappresentanti dei Comitati genitori-insegnanti di Firenze, Empoli, Fiesole, Pontassieve ,Londa, Dicomano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Versilia, Prato, Arezzo, Grosseto, Livorno, Pistoia e S. Miniato e M. Luisa Moretti, Assessore P.I. del Comune di Fiesole.

Nessun commento:

Posta un commento