Comunicato stampa 4/10/2012
PUBLIACQUA FA IL “GIOCO DELLE TRE CARTE”.
LA STORIA INFINITA DEL RIMBORSO
DEL CANONE DI (MANCATA) DEPURAZIONE
Novità per la storia infinita del rimborso del canone di (mancata) depurazione da parte di Publiacqua: nei giorni scorsi “parrebbe” siano iniziati ad arrivare parte dei rimborsi.
Il condizionale è d’obbligo viste le modalità di rimborso utilizzate dal gestore del servizio. La cosa singolare infatti è che in settembre numerosi cittadini si sono visti recapitare due bollette in appena due settimane: con la prima gli veniva richiesto il pagamento dei consumi idrici pregressi e con quella successiva gli viene comunicata la restituzione di una prima quota del rimborso. Quest’ultima bolletta diviene così una “nota di credito”, che verrà compensata sulla successiva bolletta prevista in novembre.
“Perché non è stata emessa una bolletta unica in settembre per rimborsare subito quanto dovuto agli utenti? Quanto è costato stampare e inviare due bollette a distanza di quindici giorni?
Così facendo infatti Publiacqua ha semplicemente emesso una bolletta in più; a fine anno ne avrà inviate cinque anziché le consuete quattro bollette trimestrali; ma con questo “giochetto delle carte” di fatto la quota di rimborso che si era impegnata a fare “entro il mese giugno” viene ulteriormente rinviata a fine anno.
Già questo sarebbe sufficiente per relegare la faccenda a livello della farsa, ma poiché la fervida mente di Publiacqua è sempre all’opera c’è un’altra perla da segnalare.
I cittadini utenti che hanno fatto richiesta di rimborso nel periodo 2010/2011 avrebbero dovuto vedersi rimborsata col 2012 la quota parte di canone di depurazione pagato (ma non dovuto) negli anni 2007 e 2008 (così risulta pure dal prospetto informativo allegato alla bolletta) peccato che invece nell’ultima bolletta la quota rimborsata (si fa per dire) sia solamente quella relativa a l’anno 2008.
Non c’è dubbio: con questa gestione di Publiacqua non ci si annoia mai.
Ma il Comune non ritiene sia l'ora di muoversi a tutela dei propri cittadini?
I Verdi nel frattempo hanno inviato una istanza al Difensore Civico Regionale affinché intervenga verso Publiacqua per richiedere il rimborso relativo agli anni 2007 e 2008 sia interamente effettuato entro quest'anno.
Verdi per Impruneta.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento