Pagine

lunedì 28 gennaio 2013

Martedì 29, nuovo incontro al ministero per salvare la Richar-Ginori


Martedì 29 gennaio  2012 al Ministero dello Sviluppo Economico   ( Mise) nuovo incontro sulla Richard Ginori, assieme alle parti sociali CGIL CISL UIL COBAS partecipano anche Regione Toscana, Provincia di Firenze , Comune di Sesto Fiorentino oltre al curatore fallimentare Spignoli. Rifondazione Comunista nell’espimere la piena solidarietà ai lavoratori della Richard Ginori e la propria attenzione e sostegno alla vertenza in corso,  chiede all’Amministrazione provinciale  di riferire sugli esiti di detto incontro, sullo stato degli ammortizzatori sociali, sui tempi relativi al bando di gara e sulla disponibilità o meno da parte del Curatore fallimentare di inserire la clausola sociale.
Domanda di attualità art. 39 del Regolamento del Consiglio Provinciale.


Martedì 29 gennaio  2012 al Ministero dello Sviluppo Economico   ( Mise) si terrà un nuovo incontro sulla Richard Ginori, assieme alle parti sociali CGIL CISL UIL COBAS partecipano anche Regione Toscana, Provincia di Firenze , Comune di Sesto Fiorentino oltre al curatore fallimentare Spignoli.

Il primo incontro al Mise tra le parti compreso il curatore fallimentare  si era avuto il 10 gennaio ( 3 giorni dopo la sentenza di fallimento dichiarata il 7 gennaio dal Tribunale Ordinario di Firenze III sez. civile – collegio fallimentare). Ricordiamo che al termine del primo incontro in sede ministeriale la delegazione istituzionale espresse soddisfazione per le “…rassicurazioni da parte della curatela sulla volontà di lavorare per mantenere l’integrità aziendale…” anche se da allora si sono sempre più fatte sentire le preoccupazioni legittime dei lavoratori di sbloccare la situazione di forte precarietà occupazionale e salariale in tempi ragionevoli e far ripartire la produzione con un nuovo proprietario e un piano industiale attendibile.

Nel frattempo il Tribunale Ordinario oltre a sentenziare l’inamissibilità del concordato preventivo avanzata da Richard Ginori 1735 spa in liquidazione, aveva stabilito un esercizio provvisorio per l’impresa per un termine di tre mesi e aveva nominato un curatore fallimentare Rag. Andrea Spignoli al quale, oltre ad assegnare tutte le procedure in essere, è chiamato un bando di gara per l’assegnazione di Richard Ginori.
Successivamente  il 21 gennaio 2012 Rifondazione Comunista ha richiesto al Presidente della Regione Toscana, al Presidente della Provincia di Firenze, al Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino di attivare adeguate iniziative politico istituzionali affinchè nel il Curatore Fallimentare inserisca nel bando di gara per l’assegnazione della fabbrica, come parte integrante e sostanziale una clausola  sociale, che preveda l’obbligo per il nuovo assegnatario di garantire la piena occupazione dei 314 lavoratori, la volontà di investire e la realizzazione del nuovo stabilimento a Sesto Fiorentino.
Analoga richiesta di inserimento di una clausola sociale è stata fatta dalla RSU COBAS Richar Ginori direttamente al Curatore fallimentare.
Rimaniamo ancora in attesa che la RSU e le OO.SS di categoria  sottoscrivano la nuova cassa integrazione straordinaria per fallimento per un anno a partire dalla data della sentenza, per la cui erogazione abbiamno richiesto alla regione Toscana, Fidi Toscane e Inps un raccordo e coordinamento affinchè sui corrisposta in tempo reale gi strumenti di sostegno in modo da eliminare ogni sorta di disfunzioni e ritardi.
Gli scriventi consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’espimere la piena solidarietà ai lavoratori della Richard Ginori e la propria attenzione e sostegno alla vertenza in corso in relazione al nuovo incontro al  Ministero dello Sviluppo Economico   per il 29 gennaio chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sugli esiti di detto incontro, sullo stato degli ammortizzatori sociali, sui tempi relativi al bando di gara e sulla disponibilità o meno da parte del Curatore fallimentare di inserire la clausola sociale.

Altresì chiediamo di sapere la situazione in essere nello stabilmento di Sesto Fiorentino e quali inziative a tutela e sostegno dei lavoratori della Richard Ginori la Provincia di Firenze unitamente alla Regione Toscana e Comune di Sesto Fiorentino è intenzionata ad attivare.

Andrea Calò Lorenzo Verdi


















Nessun commento:

Posta un commento