Pagine

venerdì 25 gennaio 2013

Sul piano lavoro della Cgil - PRC Firenze


Sul piano lavoro della Cgil
Rifondazione Comunista Firenze
Ieri eravamo alla presentazione delle proposte Cgil su come rilanciare l’economia del paese attraverso un investimento sul lavoro e un intervento del pubblico nel mercato. Crediamo che esistano importanti punti di convergenza e, soprattutto, ci stupiamo di come l’invito a livello nazionale non sia stato esteso ad Ingroia (ma ai soli Amato, Bersani e Vendola), quando la lista Rivoluzione Civile è quella con il programma più vicino alle proposte fatte dal più grande sindacato italiano, in termini organizzativi e di iscritti.
Pensiamo che sia necessario salvaguardare il principio dell’autonomia reciproca, laddove l’interlocuzione tra sindacato e partito deve evitare di confondere dinamiche interne alle singole situazioni. I lavoratori dovrebbero tutelare i loro interessi attraverso l’azione sindacale e poi impegnarsi in politica nel partito in cui ritengono di trovare le posizioni più conseguenti.Non esiste, ad oggi, una forza di partito di massa ed organizzata che possa recuperare il ruolo del Partito Comunista Italiano del secondo dopoguerra: la coalizione Italia Bene Comune(PD-SEL), anche attraverso le candidature, ha scelto di mascherarsi dietro la “responsabilità nazionale”, che “l’Europa ci chiede”. Il “ma anche” di Veltroni non è stato superato. Teorici del precariato ed esponenti di Confindustria sono candidati insieme ad esponenti della Fiom, senza che ci sia stato un reale confronto di contenuti e sulle posizioni.
Noi lavoriamo per la costruzione di una sinistra capace di identificarsi sulla difesa degli interessi dei lavoratori. Crediamo che ci voglia più coraggio nel parlare di intervento pubblico e che occorra discutere di politiche industriali riproponendo la centralità del ruolo dello Stato, ma riconosciamo nelle proposte della Cgil un punto di partenza che non può essere ignorato.
Segnaliamo con l’occasione il video con l’intervento della capolista al Senato di Rivoluzione Civile, Roberta Fantozzi:http://www.youtube.com/watch?v=kre7_eJ6XtQ&feature=youtu.be
Leggi la lettera di una lettera dei lavoratori rispetto alla questione: http://www.prcfirenze.org/sul-piano-lavoro-della-cgil/

Nessun commento:

Posta un commento