Interrogazione urgente “ Montanino sott'acqua. Da mesi i residenti di alcune abitazioni protestano per gli allagamenti alle proprie abitazioni dovute ad opere mal eseguite di ripristino del manto stradale. L'impresa che ha eseguito le opere per conto di Publiacqua Spa avrebbe lasciato buche e avvallamenti. I cittadini per evitare danni e disagi nelle proprie abitazioni sono stati costretti a circondare con i dei teloni di plastica le proprie finestre. Una situazione ingiusta e inaccettabile. Gravi le responsabilità degli Enti – Publiacqua Spa e Comune di Reggello – che a parte il rimpallo di responsabilità non hanno ancora risolto i problemi” ai sensi del regolamento del Consiglio Comunale si richiede l'iscrizione all'ordine dei lavori.
Protestano da mesi alcuni residenti della frazione del Montanino la cui abitazione “.... è situata lungo la strada principale dove Publiacqua, intervenne tempo addietro per realizzare una riparazione sulla rete idrica, effettuando i lavori di ripristino della carreggiata in modo approssimativo e lacunoso...”. Questi lavori sono stati realizzati da una impresa incaricata la quale ha lasciato sull'asfalto avvallamenti e buche che ogni qualvolta piove “... si riempiono d'acqua provocando enormi problemi...”.
I residenti per evitare che le proprie abitazioni siano allagate, hanno dovuto proteggerle circondando con enormi teli di plastica le finestre del piano terra, antistanti la carreggiata. I teloni sono stati individuati come soluzione transitoria in attesa che Publiacqua o l'Amministrazione Comunale intervenisse.
Una vera e propria situazione di perenne disagio e criticità.
Più volte i residenti hanno scritto a Publiacqua, sollecitando interventi riparatori e di ripristino corretto della carreggiata senza mai trovare alcuna concreta risposta. Successivamente gli stessi cittadini si sono rivolti all'Amministrazione Comunale la quale in un primo momento si era solo limitata a dichiarare che gli interventi di ripristino non erano di propria competenza poi avrebbe aperto un contenzioso con la società.
Oltre a questa situazione paradossale gli stessi cittadini del Montanino “...l'anno scorso a spese loro hanno costruito anche dei marciapiedi, dove quando piove è bene evitare di passare...avendo ora ristretto la carreggiata della strada i veicoli di transito anche volendo non possono scansare le buche, e gli schizzi sono inevitabili...”
Come possiamo comprendere da quanto sopra descritto si tratta di una grave situazione di degrado e abbandono, dovuta ad interventi mal realizzati, poco controllati e verificati e ad un pessimo rapporto tra enti con i cittadini.
Lo scrivente Consigliere Comunale della Sinistra di Reggello FdS in relazione a quanto appreso dal quotidiano La Nazione “ Montanino finisce sott'acqua- rimpallo di competenze, il Comune sostiene che l'intervento deve essere realizzato da Publiacqua” e alla grave situazione di disagio e criticità vissuta dai cittadini della frazione, le cui abitazioni finiscono sottoacqua per un cattivo ripristino della strada prospiciente le proprie abitazioni chiede al Sindaco del Comune di Reggello e all'Assessore competente di riferire di chi sono le responsabilità, e i motivi per i quali a tutt'oggi non si sono risolti nessuno dei problemi sopra evidenziati – buche e avvallamenti della strada, cattiva realizzazione del manto stradale, messa in sicurezza delle abitazioni, eliminazione dei disagi.
Altresì chiedo di acquisire i rilievi e i controlli effettuati dagli organi tecnici dell'Amministrazione Comunale e le segnalazioni fatte a Publiacqua Spa sulla cattiva esecuzione delle opere nonché la natura di un eventuale contenzioso aperto dall'Ente nei confronti di Publiacqua Spa.
Infine chiedo di sapere per quanto tempo i cittadini del Montanino dovranno attendere gli interventi necessari alla messa in sicurezza del tratto stradale, alla eliminazione dei problemi che comportano gli allagamenti delle abitazioni al piano terra, al necessario rispetto e decoro di cui hanno diritto.
Reggello 5.2.13 Sinistra di Reggello
Andrea Calò Consigliere e capogruppo
Nessun commento:
Posta un commento