Pagine

lunedì 22 aprile 2013

Rete scuole fiorentine: manifestazione 16 maggio


DALL’ASSEMBLEA PROVINCIALE DEL 15 APRILE
ALLA MANIFESTAZIONE DEL 16 MAGGIO
 
     L’Assemblea della Rete delle Scuole Fiorentine del 15 aprile 2013 denuncia come il Servizio Nazionale di Valutazione, e il Regolamento attuativo appena approvato dal Consiglio dei Ministri del governo Monti in data 8 marzo, di cui si attende l’entrata in vigore come DPR, rafforzino il ruolo invasivo dell’Ente ministeriale INVALSI in tema di valutazione di docenti e scuole, con la conseguenza di provocare una standardizzazione degli insegnamenti–apprendimenti secondo una visione aziendalista che accentuerà frammentazione e dequalificazione. Attraverso la valutazione si intende perseguire una rifondazione della scuola della Repubblica e della Costituzione in scuola del governo, riducendo l’eguaglianza in tema di diritto allo studio e il pluralismo garantito dalla libertà d’insegnamento.
     La Rete invita tutte le componenti della scuola a mobilitarsi per la difesa della scuola pubblica statale rifiutando i test Invalsi nei giorni previsti (7 e 10 maggio per le primarie, il 14 per le medie e il 16 per le superiori), aderendo agli scioperi indetti dai sindacati di base, modulati per ordine di scuola, oppure manifestando la propria volontà di non vedersi somministrare i quiz.
     La Rete invita i docenti in particolare a organizzare nelle scuole assemblee sindacali per informare i colleghi sul SNV e il ruolo centrale dell’INVALSI e per promuovere le azioni di contrasto alla la somministrazione dei test.
Indice una mobilitazione provinciale che dovrà rendersi visibile in tutte le date suddette, a partire da un’assemblea cittadina serale il 6 maggio, per chiudersi il 16 con una manifestazione nel Centro storico, secondo le modalità che saranno decise dal Coordinamento della Rete. Inoltre l’8 e il 13 maggio, nei locali del liceo Michelangiolo, si svolgerà un seminario, aperto a tutte le componenti, sulla democrazia sindacale e i poteri degli organi collegiali.
 
IL COORDINAMENTO DELLA RETE, APERTO A GENITORI E STUDENTI, SI RIUNISCE LUNEDì 22 APRILE ALLE 15.30 ALL’ I.T. SALVEMINI (via Giusti 27).

Nessun commento:

Posta un commento