Pagine

mercoledì 18 settembre 2013

Certaldo, manifestazione: VOCE UGUALE VITA: INSIEME POSSIAMO!




Domenica 22 Settembre ore 17,00
Dalla Stazione a Piazza Boccaccio, Certaldo
 
MANIFESTIAMO TUTTE(i) INSIEME
 
 
VOCE UGUALE VITA: INSIEME POSSIAMO!
Vieni anche tu e indossa qualcosa do bianco e un foulard!
Un’iniziativa promossa dal Women - Movimento Multietnico per le Donne
In collaborazione con il Forum Permanente delle Donne di Certaldo
 
 
Una donna ogni tre giorni uccisa in Italia
Un miliardo di donne vittime di violenza nel mondo
 
   
Presentazione
 
 Il “WOMEN - Movimento Multietnico per le donne” nasce per iniziativa di un gruppo di amiche di diverse nazionalità, che si sono unite con un obiettivo comune: dare insieme voce a tutte le vittime di violenza con particolare attenzione alle donne.
Il movimento nasce, innanzitutto perché una di loro è stata vittima di attenzioni indesiderate e moleste, in altre parole vittima di Stalking. Ma questa è stata solo la famosa goccia che ha fatto traboccare il vaso perché tutte hanno capito che sono stanche di essere costantemente bombardate da notizie di abusi, maltrattamenti, vessazioni, omicidi  perpetrati quotidianamente nei confronti di colei che dà l’origine alla vita: la donna.
Stanche anche di uno Stato che con le sue leggi e misure inadeguate non riesce a tutelarle, di una società che non coltiva il rispetto per la donna e l’educazione che su questo tema è ancora estremamente carente.
In Italia, i dati sulla violenza sulle donne fanno rabbrividire: circa sette milioni di donne hanno subito violenza fisica e sessuale e ogni anno sono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex.
Se si prende in considerazione la statistica che 1 su 3 donne sperimenta la violenza nella sua vita, ci troviamo davanti allo sconcertante dato che oltre 1 miliardo di donne su questo pianeta saranno vittime della violenza.
Questa è dunque un’emergenza globale di fronte  alla quale non possiamo stare in silenzio aspettando che siano altri a parlare in nostra vece. Bisogna svegliare le coscienze su questa piaga trasversale a tutte le società.
Con questo intento, ci siamo rivolte alle donne del Forum Permanente delle Donne presso il loro Punto di Ascolto Antiviolenza di Certaldo, raccontando la personale storia della nostra amica. Abbiamo trovato ascolto, comprensione da persone che ci hanno creduto e soprattutto, stretto nuovi legami di amicizia e solidarietà.
Faremo insieme, adesso, qualcosa di concreto. E invitiamo tutte(i) le(i) cittadine(i) a unirsi alla nostra iniziativa, perché insieme siamo più forti.
 
La Manifestazione
 
Parlare per dare voce alle vittime. Per tutte le donne che non parlano a nessuno delle violenze subite. Per quelle che non possono più raccontare nulla. E per dire a tutte quelle che oggi ne subiscono in silenzio che non sono sole. Che con loro ci siamo tutte e che non devono più permettere di essere ridotte al silenzio. E che INSIEME ce la possiamo fare.
 
La manifestazione si svolgerà in 3 momenti:
1.     Corteo pacifico dalla Stazione alla Piazza Boccaccio: dalle ore 17:00.
2.     Flash Mob: accompagnato dal gruppo di Percussioniste “Las Bandidas” e seguito da 1 minuto di silenzio
3.     Dibattito Pubblicodal titolo “VOCE uguale VITA: insieme possiamo!”.  Ad intervenire saranno invitate rappresentanti di varie associazioni e centri antiviolenza della Toscana.
 
 
WOMEN – Movimento Multietnico per le donne
Forum Permanente delle Donne di Certaldo

Nessun commento:

Posta un commento