Pagine

giovedì 9 giugno 2011

Appello "Accademici e Scienziati toscani per il sì ai referendum":

Il testo dell'Appello "Accademici e Scienziati toscani per il sì ai referendum":

"Siamo esponenti del mondo scientifico ed accademico della Toscana, che credono fermamente nella democrazia e nel diritto/dovere, da parte di chi ha un ruolo riconosciuto, di esprimersi e non essere neutri rispetto ad un appuntamento che ha che fare con i valori fondamentali della nostra società, l'informazione, lo sviluppo e la capacità di crearsi un futuro.

In questi mesi, come è successo diverse volte nella storia, esponenti scientifici importanti si sono schierati, non sempre nel campo in cui hanno maggiore competenza e storia scientifica e professionale, dalla parte di chi detiene il potere decisionale.

Legittimo, naturalmente!
Noi, che siamo a contatto quotidiano con quei giovani che spesso non siamo in grado di trattenere nel nostro paese, non possiamo che concepire, come lascito alle generazioni future, una scienza e un'università pubblica, libera e indipendente dal potere politico e dai grandi interessi economici.
Non possiamo pensare ad altro, se non ad un progetto di ricostruzione del concetto di bene comune, di proprietà pubblica non statale, ma partecipata, dell'acqua, elemento fondamentale della nostra vita.

Non possiamo che pensare ad un futuro basato su energie pulite e rinnovabili, con una sempre maggiore attenzione al risparmio energetico e non ad un modello di sviluppo sempre più insostenibile per i suoi altissimi costi ambientali e sociali.

Per questi motivi, espressi in sintesi, ma nei tratti e nelle motivazioni essenziali, ci sentiamo di schierarci e di chiedere a tutti i cittadini di votare SI ai quesiti referendari del 12 e 13 giugno prossimi."

Promotore dell'appello:
Prof. Enzo Gallori, docente di genetica e astrobiologia presso l'Università di Firenze

Hanno aderito all'appello:
Prof. S. Aiello, Dip. Fisica e Astronomia, Univ. Firenze
Prof. G. Barsanti, Dip. Biologia Evoluzionistica, Univ. Firenze
Prof. M. Bazzicalupo, Dip. Biologia Evoluzionistica, Univ. Firenze
Dott. J. Brucato, INAF - Osservatorio Arcetri
Prof. M. Buiatti, Dip. Biologia Evoluzionistica, Univ. Firenze
Prof. C. Chiuderi, Dip. Fisica e Astronomia, Univ. Firenze
Prof. F. Dessì-Fulgheri, Dip. Biologia Evoluzionistica, Univ. Firenze
Prof. R. Fani, Dip. Biologia Evoluzionistica, Univ. Firenze
Dott. E. Pace, Dip. Fisica e Astronomia, Univ. Firenze
Prof. F. Palla, INAF - Osservatorio Arcetri
Dott. M. Romoli, Dip. Fisica e Astronomia, Univ. Firenze

Nessun commento:

Posta un commento