Azionisti e investimenti (grafico = elaborato da Altreconomia)
di Riccardo Capucci per = l’Altracittà
Se siete iscritti o votate Partito Democratico, se i vostri risparmi = sono in banche come Intesa-SanPaolo-CRFirenze, Monte dei Paschi di Siena o = Unicredit, sappiate che siete inconsapevolmente nel vortice di un conflitto di = interesse del valore di oltre due miliardi di euro. Un conflitto che riguarda da = vicino le scelte infrastrutturali e trasportistiche che coinvolgono il territorio = toscano: dalle ferrovie ai porti, dalle autostrade al sistema aeroportuale = Pisa-Firenze, oggi al centro di polemiche e scelte strategiche che devono essere = più che mai trasparenti.
Il Fondo Italiano per le Infrastrutture, conosciuto = anche come “F2i”, è una società di gestione del = risparmio (sgr) che investe i risparmi raccolti dalle banche in = partecipazioni azionarie di società attive, tra l’altro, = nei settori (riprendiamo dal sito di F2i) “delle = infrastrutture di trasporto, persone e merci come porti, aeroporti, autostrade, = interporti, ferrovie, ecc; reti di trasporto e distribuzione di elettricità, = gas e acqua, ecc.; impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e = tradizionali; sanità, servizi pubblici locali e infrastrutture = sociali”, e via dicendo.
Riccardo Conti, un piede in due = staffe
Tutto in regola naturalmente, ma sapete chi siede nel = consiglio di amministrazione del Fondo Italiano per le Infrastrutture decidendone le strategie, gli indirizzi, le priorità e i progetti su cui = investire? Riccardo Conti, assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione = Toscana dal 2000 al 2010, ma soprattutto attuale coordinatore nazionale per le infrastrutture = del Partito Democratico. Lo stesso Riccardo Conti che secondo = Repubblica “aspetta con ansia il voto anticipato per candidarsi al = più presto al parlamento“.
La domanda che ci siamo posti, e che rigiriamo a voi lettori ma = anche, e forse soprattutto, al segretario del Pd Pierluigi = Bersani, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, = all’attuale assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Luca Ceccobao, al segretario regionale del partito Andrea Manciulli è questa: c’è il rischio = che una persona che allo stesso tempo decide come investire due miliardi di euro l’anno = per conto del fondo privato F2i possa influenzare le politiche infrastrutturali del = PD, essendo allo stesso tempo il responsabile massimo del partito proprio di = questo settore?
E’ una domanda semplice, e la risposta del = Pd sarà pubblicata volentieri sul nostro giornale. E’ allo stesso tempo, = lo riconosciamo una domanda di grande imbarazzo per un partito che a livello nazionale dovrebbe rappresentare l’alternativa politica – = ed etica – alla devastazione berlusconiana dello stato di diritto, fondato = anche e soprattutto sulla trasparenza e sulla rimozione dei conflitti di = interesse a tutela del bene comune e della collettività.
Il Codice etico del Pd
Eppure il Codice etico del Partito Democratico parla chiaro, = nel punto b) del terzo capitolo recita esplicitamente “rinunciare = o astenersi dall’assumere incarichi esecutivi nel Partito = (incarichi monocratici nelle città capoluogo di provincia, a livello provinciale, = regionale e nazionale; incarichi negli organi collegiali esecutivi di Partito a = livello regionale e nazionale) qualora, a causa del ruolo ricoperto in imprese, associazioni, enti o fondazioni, aventi scopo di lucro o titolarità = prevalente di interessi economico¬finanziari, possa configurarsi un = conflitto di interessi tale da condizionare i propri = comportamenti“. Chiediamo ancora a Bersani, Rossi, Manciulli e Ceccobao, ma anche agli iscritti e = agli elettori del Pd, non è questo un articolo che sembra fatto = a posta per evitare casi come quello di Riccardo Conti?
Il sistema autostradale toscano
Un’altra domanda la poniamo alle associazioni = ambientaliste, ai comitati attivi in tutta la Toscana, alla Rete dei comitati per = la difesa del territorio, a tutte quelle persone che si battono = quotidianamente per la ricostruzione della politica e della democrazia italiana. = Sosterrete con noi questa campagna per la trasparenza e contro il conflitto di = interessi nel momento in cui la politica toscana sta affrontando nodi = cruciali come tav, terze corsie autostradali, superstrade, porti e aeroporti, nel = momento in cui, ma è solo un esempio, Riccardo Conti ha affermato in = un’intervista al Sole 24 Ore che “il fondo è pronto a entrare nel sistema = aeroportuale toscano“, ovvero nelle società che gestiscono gli aeroporti di Pisa e = Firenze, rispettivamente Sat e Adf, due società quotate in Borsa, come = resteranno influenzate le politiche trasportistiche e infrastrutturali di una = Regione, quella toscana, in cui il dominus in questo settore del partito al = governo cura gli interessi di una parte, ovvero di F2i?
Il Fondo Italiano per le Infrastrutture ha = ovviamente il solo e unico obiettivo di fare soldi su un mercato in = cui la commistione azionaria pubblico-privato è cosa quotidiana. Nel 2009 = il bilancio di F2i ha reso agli azionisti un dividendo di sei milioni di euro = registrando così un rendimento, sul capitale versato, del 15% = annuo dalla costituzione. Confrontatelo solo per un attimo con il tasso dello = zerovirgola offerto a chi ingenuamente, nella veste di correntista, mette in mano = alle banche su citate proprio i soldi necessari a raggiungere tali risultati. = Non viene voglia di abbandonarle per rivolgersi a istituti come Banca Etica o costituende finanziarie solidali come = Mag Firenze?
A noi questa commistione tra politica e affari non piace, anche se a = condurre il gioco non è Berlusconi. Se non piace neanche a voi = scrivete segnalando questa vicenda a Bersani, Rossi, Manciulli e = Ceccobao ricordandovi di mettere l’indirizzo redazione@altracitta.org in = copia. Ecco i loro recapiti:
http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1036570064
Email: luca.ceccobao@regione.to= scana.it
Andrea Manciulli
Facebook: http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=128780171688&a= mp;v=wall
Email: a.manciulli@cons= iglio.regione.toscana.it
ViceVersa - i nostri servizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
Post più popolari
-
Riforma costituzionale, i manifesti con Ingrao e Nilde Iotti per il 'sì'. Celeste: 'Non strumentalizzate mio padre'
-
Nuova TARI? No, stessi problemi La scorsa settimana è stata affrontata prima nella Commissione Bilancio poi nel Consiglio Comunale la n...
-
Bagdad strage di bambini: 80 morti Camion bomba nel quartiere in festa - Corriere.it
-
Vedi alla lettera Q. Il trasversale viaggio di Un viaggio che non promettiamo breve #WM1viaggioNoTav - Giap
-
Nuestra campaña: "La izquierda al gobierno, el pueblo al pode Colabora con nuestra campaña: "...
-
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Pisa 41 - Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resisten...
-
Cronache di ordinario razzismo - Uno squadrone della morte nella provincia italiana
-
Referendum costituzionale, Arci e Anpi insieme per spiegare i motivi del sì e del no
-
REFERENDUM COSTITUZIONALE: RENZI SCHIERA LE SUE TRUPPE. ORGANIZZIAMO LA RISPOSTA PROLETARIA OPERAIA E POPOLARE SVILUPPANDO LA MO...
-
[Empolese Valdelsa] Raccolta fondi di Rifondazione per i terremotati - gonews.it
Nessun commento:
Posta un commento