Polemiche sulla moschea a Firenze. Interviene la capogruppo Sgherri
Sgherri: "diritto costituzionalmente garantito e che non può essere sottoposto a referendum. Positivo invece il percorso partecipativo richiesto dalla comunità islamica e sostenuto dalla Regione."
Firenze, 21 settembre. Nella polemica sulla realizzazione della moschea a Firenze, polemica che dà il segno dell'arretratezza culturale e dell'ignoranza in tema di democrazia e di Costituzione da parte della destra nostrana e non, è intervenuta anche l'Assessora del Comune di Firenze Saccardi. E se le affermazioni, riportate dalla stampa nei giorni scorsi, di Magdi Allam e dei suoi corifei toscani non mi hanno certo meravigliato (dopo tutto hanno un "capo" che manifesta continuamente la tendenza a non rispettare i principi costituzionali e di non conoscere i "fondamentali" democratici), mi hanno invece sconcertato le affermazioni dell'Assessora della Giunta Renzi.
Cosa vuol dire infatti che "la moschea non è un diritto assoluto"?
Non so se sia assoluto, ma garantito dalla Costituzione lo è certamente.
Che poi un progetto di edificazione debba rispettare le norme urbanistiche è un'ovvietà (e per questo esistono strumenti e uffici a cui compete la verifica) e c'entrano poco al riguardo quelle relative all'ordine pubblico, a meno che non si confonda una moschea, luogo di culto e di preghiera, con uno
stadio o che non si voglia far riferimenti su questo tema come fanno certi inqualificabili personaggi tipo Borghezio.
L'affermazione che i diritti garantiti dalla Costituzione, di singole persone o collettivi (siano essi relativi alla fede religiosa o alla possibilità di scioperare) non possono essere sottoposti a referendum è un principio democratico elementare. Di cui va tenuto conto "senza se e senza ma".
Altra cosa è il percorso partecipativo richiesto da molte cittadine e da molti cittadini, su iniziativa della Comunità Islamica, e che la Regione , in base alla legge sulla partecipazione, sostiene.
Un percorso partecipativo che sarebbe opportuno attivare anche per molte altre questioni.
Nessun commento:
Posta un commento