domenica 7 ottobre 2012

Livorno, mobilitazione per la casa


Conferenza stampa
Lunedì 8 ottobre ore 11,00
in Via Pieroni 27
Il 10 ottobre giornata di mobilitazione nazionale contro gli sfratti iniziative in 16 regioni e oltre 50 province, un percorso unitario, coordinato e partecipativo per chiedere che la questione sfratti entri nell'agenda politica nazionale.
LIVORNO MERCOLEDI 10 OTTOBRE ORE 9.30
Manifestazione concentramento
Piazza Grande (lato Via Pieroni)
Piazza Civica – Piazza Unità D’Italia

Una delegazione si recherà dal Sindaco e dal Prefetto.
Partecipano:
Sunia, Rifondazione Comunista, Federazione della Sinistra, Sinistra Ecologia e Libertà, Unicobas, Federazione Anarchica Livornese, Città Diversa, Alba, Silp/Cgil, Arci, Effetto Collaterale, Italia dei Valori, Bobo Rondelli, Stefano Cristiano segretario regionale PRC.
Il mese di ottobre è il mese della campagna internazionale "sfratti zero". Sulla base di un appello che ha visto l'adesione di centinaia di associazioni, comitati, sindacati, movimenti, rappresentanti enti locali il 10 ottobre si terrà anche a Livorno una giornata di mobilitazione contro gli sfratti e per chiedere che la questione sfratti e di politiche abitative degne di tale nome entrino nella agenda politica. Nel solo 2011, fonte ministero dell'interno è stata emessa una sentenza di sfratto ogni 50 famiglie in affitto, ogni giorno in Italia si eseguono almeno 140 sfratti con l'ausilio della forza pubblica, nel futuro con l'azzeramento del finanziamento del fondo contributo affitto 300 mila famiglie rischiano di andare incontro a sfratti per morosità. Tutto questo nel più completo silenzio e senza alcun intervento nè da parte del Governo ne da parte di Regioni e Comuni che anzi hanno varato piani casa che non avevano alcuna relazione con il fabbisogno reale..
Il 10 ottobre si manifesterà per chiedere:
1) blocco degli sfratti compresi quelli per morosità incolpevole
2) che la questione sfratti entri nell'agenda politica nazionale
3) l'utilizzo pieno del patrimonio del demanio civile e militare siano aree che immobili;
4) piano straordinario di edilizia residenziale pubblica a partire dal recupero dall'esistente.
5) sostegno all'autorecupero e autocostruzione
6) forte tassazione dello sfitto
Per conoscere le iniziative città per città e regione per regione visita il blog: http://sfrattizero.org/ in continuo aggiornamento degli aderenti e partecipanti all'appello: 10 ottobre mobilitazione nazionale campagna "sfratti zero"

Unione Inquilini Livorno
Paolo Gangemi 335 8155978

Livorno 7 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari