martedì 10 settembre 2013

Ricordate l’11 settembre cileno 1973 ? No all’imperialismo USA!

Ricordate l’11 settembre cileno 1973 ?
No all’imperialismo USA!

Invitiamo tutte le forze antifasciste e antiimperialiste a partecipare al

PRESIDIO DAVANTI AL CONSOLATO  AMERICANO Via Lungarno Vespucci
Mercoledì 11 SETTEMBRE ORE 18:00


L’11 settembre  ricorre il 40°  anniversario del golpe militare fascista in Cile, che introdusse una lunga epoca di sanguinosa dittatura sul popolo cileno sotto la guida degli USA. Il golpe venne non solo sostenuto ma preparato nei minimi dettagli dalla Cia e pilotata dall’amministrazione USA, in primis dai criminali Nixon e Kissinger. I servizi segreti della "più grande democrazia del mondo" finanziarono e incoraggiarono diversi tentativi di golpe a partire dal 1970.
Nel 1970 era stato eletto legalmente al vertice dello Stato il Presidente Allende, quale candidato del Partito Socialista. Durante il suo ufficio, Salvador Allende perseguì una politica che egli chiamava "La vía cilena al socialismo". Questa comprendeva la nazionalizzazione di determinate grandi industrie (soprattutto quella del rame), la riforma del sistema sanitario, una enorme campagna di alfabetizzazione, un programma per la distribuzione di latte gratis per i bambini, e un tentativo di riforma agraria.                                                                                                                                                                 ;                 
Nell’11 settembre del 1973, guidate dalla giunta militare del generale Pinochet, le forze armate attaccarono un Cile impegnato nella battaglia per la costruzione di una società socialista. Egli fu ucciso durante questo colpo di stato e con lui furono uccisi migliaia di cileni rivoluzionari e democratici appartenenti a diversi schieramenti politici. Alla dittatura fascista cilena fecero seguito in America Latina altre dittature, portando alla rovina i rispettivi paesi.
Dall’ultimo messaggio radiofonico di Allende: “Hanno le armi, potranno sottometterci, ma i  processi sociali non si fermeranno né con il delitto né con la forza”.

EL pueblo unido jamás será vencido!

Invitiamo tutte le forze antifasciste e antiimperialiste a partecipare al

PRESIDIO DAVANTI AL CONSOLATO  AMERICANO Via Lungarno Vespucci
Mercoledì 11 SETTEMBRE ORE 18:00


Comitato 11 Settembre Cileno 1973

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari