Pagine

venerdì 14 dicembre 2012

Lavoratori delle cooperative sociali in appalto per le ASL. Perché non hanno percepito gli aumenti salariali e gli adeguamenti ISTAT ?


CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – VERDI”
Lavoratori delle cooperative sociali in appalto per le ASL. Perché non hanno percepito gli aumenti salariali e gli adeguamenti ISTAT ? Interrogazione di Monica Sgherri
Firenze, 14 dicembre. E’ necessario capire quali siano le ragioni che hanno condotto a non corrispondere ai lavoratori delle cooperative sociali – oggetto di appalti Asl - nella nostra regione quanto loro dovuto in base agli adeguamenti ISTAT e agli aumenti salariali stabiliti col rinnovo contrattuale 2011 e scaglionati in tre anni. Questa la domanda di fondo che pone Monica Sgherri – Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale in un’interrogazione presentata alla Giunta. Siamo di fronte ad una situazione già di estrema difficoltà – anche – per questi lavoratori, spiega Sgherri, a causa dei tagli previsti dalla spending review, che stanno determinando un effetto fortemente aggravante in negativo sulle ore lavorative e quindi sui salari dei lavoratori di queste cooperative; in questo quadro anche il mancato adeguamento salariale va a colpire nuovamente  lavoratori con già precarie condizioni di lavoro e di salario e, spesso, a forte rischio di perdita del posto di lavoro. La domanda che quindi deve avere risposta – e le conseguenti azioni per sanare la situazione - riguardano l’origine di questa mancata corresponsione e quindi se, per quanto di competenza, è stato provveduto all'adeguamento – da parte delle ASL - per gli incrementi contrattuali per i lavoratori delle cooperative sociali, oggetto di appalti ASL, ed è stato provveduto ai previsti adeguamenti ISTAT.


Nessun commento:

Posta un commento