I partiti di Rifondazione comunista, Sinistra ecologia libertà e Italia dei Valori hanno indetto una conferenza stampa congiunta per il giorno giovedì 7 luglio p.v. ore 10 e 30 presso la sala del Consiglio della Provincia di Terni.
In tale occasione i rappresentanti dei partiti citati presenteranno alla cittadinanza ed alla stampa la Petizione popolare indirizzata al Presidente dell'ATI-4, ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Terni ed al presidente del Consiglio Regionale, intitolata: "NON BRUCIATECI IL FUTURO / Ridurre, Riusare, Riciclare, Recuperare -> Verso RIFIUTI ZERO" a sostegno della quale, a partire dalla stessa giornata del 7 luglio, comincerà la raccolta delle firme dei cittadini di tutto il territorio della Provincia di Terni.
Questa iniziativa si prefigge l'obiettivo (attraverso il sostegno popolare) di dimostrare la bontà delle richieste avanzate a più riprese dai nostri partiti in tema di gestione del ciclo dei rifiuti.
Per farlo, abbiamo ritenuto che la maniera migliore fosse quella di coinvolgere direttamente i cittadini, chiamandoli ad esprimersi in prima persona, attraverso la sottoscrizione della petizione, su decisioni che andranno inevitabilmente ad incidere sulla qualità della vita di ognuno.
Come è stato ampiamente illustrato nel convegno dello scorso febbraio presso l'Hotel Michelangelo, organizzato dagli stessi partiti promotori della petizione, esistono concrete realtà, nel nostro Paese ed in Europa, che dimostrano come sia possibile, oggigiorno, impostare politiche virtuose nella gestione dei rifiuti prodotti dai territori, che permettono, senza ricorrere ad incenerimento o discarica, la pressoché totale chiusura del ciclo, con evidenti vantaggi sul piano ambientale ed economico.
Nella petizione sono delineati i passaggi fondamentali che devono essere seguiti per riuscire ad impostare un approccio in materia che parta dalla riduzione della produzione dei rifiuti alla fonte, per poi implementare al massimo la raccolta differenziata, con lo scopo di favorire il riciclo ed il riuso dei materiali.
I soggetti istituzionali preposti al governo del settore dovranno seguire questa direzione, creando le condizioni per lo sviluppo della necessaria filiera industriale e favorendo la sensibilizzazione culturale fra i cittadini, come peraltro richiesto dalle recenti normative comunitarie, recepite anche nel nostro ordinamento nazionale
Nella stessa conferenza, inoltre, verrà annunciata la presentazione nei Consigli comunali della Provincia, da parte dei gruppi consiliari di RC, SEL e IDV, di una mozione volta ad impegnare i Sindaci a riferire in Consiglio sullo stato d’avanzamento dei lavori dell’ATI4 per l’elaborazione del Piano d’ambito rifiuti, per permettere un’approfondita discussione sul tema.
Le segreterie di RC, SEL, IDV
ViceVersa - i nostri servizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
Post più popolari
-
Riforma costituzionale, i manifesti con Ingrao e Nilde Iotti per il 'sì'. Celeste: 'Non strumentalizzate mio padre'
-
Nuova TARI? No, stessi problemi La scorsa settimana è stata affrontata prima nella Commissione Bilancio poi nel Consiglio Comunale la n...
-
Bagdad strage di bambini: 80 morti Camion bomba nel quartiere in festa - Corriere.it
-
Vedi alla lettera Q. Il trasversale viaggio di Un viaggio che non promettiamo breve #WM1viaggioNoTav - Giap
-
Nuestra campaña: "La izquierda al gobierno, el pueblo al pode Colabora con nuestra campaña: "...
-
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Pisa 41 - Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resisten...
-
Cronache di ordinario razzismo - Uno squadrone della morte nella provincia italiana
-
Referendum costituzionale, Arci e Anpi insieme per spiegare i motivi del sì e del no
-
REFERENDUM COSTITUZIONALE: RENZI SCHIERA LE SUE TRUPPE. ORGANIZZIAMO LA RISPOSTA PROLETARIA OPERAIA E POPOLARE SVILUPPANDO LA MO...
-
[Empolese Valdelsa] Raccolta fondi di Rifondazione per i terremotati - gonews.it
Nessun commento:
Posta un commento