Ancora una famiglia rischia di finire per strada.
PARTECIPA AL PICCHETTO ANTISFRATTO
Mercoledì 20 luglio 2011
ore 9
Via Borra, 12
Unione Inquilini - Livorno
Sez. Mauro Giani
Via Pieroni, 27 – 57123 Livorno
Tel.0586 884635 - fax 0586 211016
La sede è aperta ogni giorno mattina o pomeriggio (escluso il sabato.)
E mail: unioneinquilini.livorno@gmail.com Sito internet: www.unioneinquilini.it
CICLO PROPRIO LIVORNO MARZO 2011
NO agli Sfratti
PERDI IL LAVORO - PERDI LA CASA
Il governo pensa alle immobiliari.
La città cosa fa?
SFRATTI: ARRIVANO I PRIMI DATI DEL 2010. LA VALANGA DEGLI SFRATTI IN ITALIA CONTINUA ROVINOSAMENTE SULLA PELLE DEGLI ITALIANI. LA MOROSITA’ CONTINUA INERRASTABILE LA PROPRIA CORSA MENTRE IL GOVERNO ASSISTE INERTE A QUESTA TRAGEDIA.
Nel 2010 sono state conteggiate (con dati ancora incompleti) 65.500 nuove sentenze di sfratto (+ 6,51%) rispetto al 2009, di cui 56.150 (+ 10%) per morosità. Ormai, la morosità copre oltre l’86% delle sentenze di sfratto. Le richieste di esecuzione con la forza pubblica (che si riferiscono a sentenze già emesse negli anni precedenti) sono state solo nel 2010 ben 110.000.
Ricordiamo che questi dati, essendo riferiti al 2010, ancora non registrano le conseguenze disastrose che avranno i tagli effettuati dal governo con la manovra economica che ha falcidiato il contributo sociale all’affitto delle famiglie più povere, riducendo gli stanziamenti dell’85% .
La crescita degli sfratti dal 2008 è costante: da circa 50.000 si è passati nel 2009 a circa 60.000. Nel 2010 siamo giunti ad almeno 65.500.
La morosità, ugualmente è passata dai circa 40.000 casi nel 2008, agli oltre 50.000 nel 2009, ai 56.150 dei dati non definitivi del 2010. In tre anni ci sono stati quasi 180.000 nuovi sfratti, di cui quasi 110.000 per morosità.
Si tratta per la grandissima parte di morosità incolpevole, derivante dalla peggiore crisi economica dal dopoguerra e dalla condizione drammatica dell’occupazione. Senza iniziative adeguate di contrasto, calcoliamo 250.000 nuovi sfratti nei prossimi 3 anni, di cui 220.000 per morosità incolpevole.
Intanto il governo, continua a parlare a vanvera di social housing, senza che in due anni di annunci sia seguita una sola opera e a varare piani casa che sono in sostanza provvedimenti di deregolamentazione urbanistica che non riguardano minimamente chi la casa non ce l’ha oppure è in difficoltà a pagare gli affitti di mercato e ci sono 650.000 famiglie che avrebbero diritto a una casa popolare ma che rimangono senza una risposta.
Serve una sospensione immediata dell’esecuzione degli sfratti per tutte le famiglie con redditi bassi e in cui si è verificato un licenziamento o la messa in cassa integrazione, compresa la morosità incolpevole e serve uno stanziamento straordinario per ripristinare un fondo sociale per gli affitti adeguato alle esigenze delle famiglie in difficoltà. Serve un piano straordinario per alloggi popolari, a cominciare dalla sospensione dei piani di vendita degli alloggi pubblici e al reperimento di aree e immobili pubblici liberi o in dismissione da poter riconvertire in case popolari per dare risposte immediate a questa drammatica questione sociale.
Il governo ha trovato oltre 1 miliardo e mezzo di euro per far pagare di meno la rendita immobiliare attraverso la cedolare secca (un provvedimento iniquo e dannoso), può reperire almeno la metà di quello stanziamento per avviare una nuova politica sociale per la casa!”
L’emergenza abitativa sta devastando la vita di tante famiglie a Livorno, le Autorità Cittadine non si impegnano adeguatamente.
Nonostante le nostre richieste, non esiste ancora in città un Tavolo politico istituzionale che affronti l’emergenza abitativa: dove siano presenti le istituzioni, le forze politiche, le organizzazioni della proprietà, i sindacati e le associazioni del volontariato.
La crisi economica colpisce i lavoratori, alla mancanza del lavoro si aggiunge la perdita della casa, visto che affitti e mutui superano ormai salari e pensioni.
L’UNIONE INQUILINI SOSTIENE
IL DIRITTO DELLE FAMIGLIE SFRATTATE.
NESSUNO SFRATTO DEVE ESSERE ESEGUITO
SE NON DA CASA A CASA.
Tutti i Lunedì alle 10–12 Comitato sfrattati e senza casa si riunisce per organizzare la difesa collettiva per le famiglie sotto sfratto.
ViceVersa - i nostri servizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
Post più popolari
-
Riforma costituzionale, i manifesti con Ingrao e Nilde Iotti per il 'sì'. Celeste: 'Non strumentalizzate mio padre'
-
Nuova TARI? No, stessi problemi La scorsa settimana è stata affrontata prima nella Commissione Bilancio poi nel Consiglio Comunale la n...
-
Bagdad strage di bambini: 80 morti Camion bomba nel quartiere in festa - Corriere.it
-
Vedi alla lettera Q. Il trasversale viaggio di Un viaggio che non promettiamo breve #WM1viaggioNoTav - Giap
-
Nuestra campaña: "La izquierda al gobierno, el pueblo al pode Colabora con nuestra campaña: "...
-
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Pisa 41 - Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resisten...
-
Cronache di ordinario razzismo - Uno squadrone della morte nella provincia italiana
-
Referendum costituzionale, Arci e Anpi insieme per spiegare i motivi del sì e del no
-
REFERENDUM COSTITUZIONALE: RENZI SCHIERA LE SUE TRUPPE. ORGANIZZIAMO LA RISPOSTA PROLETARIA OPERAIA E POPOLARE SVILUPPANDO LA MO...
-
[Empolese Valdelsa] Raccolta fondi di Rifondazione per i terremotati - gonews.it

Nessun commento:
Posta un commento