PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA
Comitato di Firenze
VII APPELLO
Finora hanno aderito: Provincia di Bologna,di Pistoia , Comune di Imola e di Fiesole
-Regione Emilia Romagna . Il consiglio Regionale aveva approvato una mozione con cui si impegnava il Presidente della Regione ad intervenire in giudizio; a tutt'oggi però la Regione Emilia Romagna non è intervenuta.
-Regione Toscana I capigruppo della maggioranza della Regione Toscana ( PD,IDV, PS e FdS-Verdi ) hanno presentato una mozione con cui si impegnava la Giunta ad intervenire per chiedere l'esecuzione delle sentenze del TAR Lazio ed ad intervenire nei giudizi pendenti davanti al TAR ed al CdS; a tutt'oggi la mozione non è stata ancora discussa
L'assessore all'istruzione Targetti si era impegnata a promuovere un incontro di approfondimento a livello tecnico; a tut'oggi, dopo un mese, questo incontro non c'è stato.
Regione Puglia - L'assessore all'Istruzione aveva comunicato che per l'udienza del 14 giugno la Regione non faceva in tempo per i necessari adempimenti. Ora però i tempi a disposizione sono sufficienti. A tutt'oggi la Regione Puglia è ancora inerte.
Comune di Firenze - La V Commissione del Consiglio comunale ha espresso parere contrario sulla mozione presentata da Valdo Spini e Tommaso Grassi con cui si impegnava il Sindaco ad intervenire per chiedere l'esecuzione delle sentenze del TAR Lazio ed ad intervenire in giudizio.
I capigruppo di PD,SEL,IDV. Spiniperfirenze e Perunaltracittà hanno sottoscritto una mozione analoga a quella di Spini e Grassi; a tutt'oggi la mozione non è stata ancora discussa
Prossime udienze dei giudizi davanti al TAR ( 5 luglio)del Lazio e ( 29 luglio) al Consiglio di Stato contro i tagli agli organici della scuola
Riassumiamo lo stato della vertenza contro i tagli agli organici della scuola:
1) Il TAR del Lazio con le sentenze pubblicate in data 14 aprile 2011 ha accolto i ricorsi proposti contro i tagli agli organici per gli aa.ss. 2009/2010 e 2010/2011.A queste sentenze purtroppo non ha fatto seguito alcuna iniziativa politica per chiederne l’esecuzione.
2) La Ministra Gelmini pertanto ha impugnato dette sentenze con appello al Consiglio di Stato.
3) Il Tavolo ha sollecitato ancora una volta Enti Locali e Regioni ed intervenire nel giudizio davanti al CdS, finora ( dopo il 2 Appello) sono intervenuti a sostegno dei ricorrenti ( genitori e lavoratori della scuola) la Provincia di Bologna, la Provincia di Pistoia ed il Comune di Imola.
Da parte delle Regioni di centro-sinistra è continuata l’acquiescenza .
4) La Ministra Gelmini, pur dopo le sentenze del TAR Lazio, anche per l’a.s. 2011-2012 ha riproposto lo stesso procedimento (dal TAR del Lazio dichiarato illegittimo) ed ha proceduto ad ulteriori tagli per complessivi 19700 posti. Il Tavolo ha impugnato anche i tagli per l’a.s. 2011-2012 ed ha nuovamente sollecitato il sostegno Enti Locali e Regioni. Finora nessuna istituzione ha però garantito il proprio intervento a sostegno dei ricorsi.
Le prossime scadenze sono:
-5 luglio – Il TAR del Lazio deciderà la domanda di sospensione dei tagli agli organici per l’a.s. 2011-2012
-29 luglio – il Consiglio di Stato deciderà l’appello proposto dalla Ministra contro le sentenze del TAR che aveva dichiarato l’illegittimità dei tagli agli organici.
Sollecitiamo ancora una volta Enti Locali e Regioni ad intervenire in giudizio a sostegno dei ricorsi contro tagli agli organici e la progressiva dequalificazione della scuola statale. A tal fine Il Tavolo mette a disposizione la collaborazione gratuita dei propri legali. ( per informazioni Mauceri cell. 3557112697 )
?l **Hanno aderito finora al tavolo regionale: Sinistra per la Costituzione, Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione Comunista, PdCI, Socialismo 2000,PdCI - Federazione della Sinistra di Firenze, VERDI, Per un’altra città, FLC- CGIL di Firenze, Cobas di Firenze, Unicobas ,Federazione RdB-CUB, Pd della Versilia, ANIEF Toscana, IdV di Grosseto il coordinamento UAAR della Toscana,, Com. di Firenze "Per la scuola della Repubblica", ANPI Prov.e Firenze, CIDI di Grosseto, Coord Gen. Dem. (CGD),Sinistra Unita e Plurale di Firenze ( SUP) ed inoltre il Collettivo Insegnanti Precari/e e Inoccupati/e ( CIPì), il coordinamento Prov.le di Pistoia per la difesa della scuola pubblica ed i rappresentanti dei Comitati genitori-insegnanti di Firenze, Empoli, Fiesole, Pontassieve ,Londa, Dicomano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Versilia, Prato, Arezzo, Grosseto, Livorno, Pistoia e S. Miniato e M. Luisa Moretti, Assessore P.I. del Comune di Fiesole.
Nessun commento:
Posta un commento