Castelfiorentino, 5 dicembre 2011
Caro sindaco,
domani martedì è convocato l’Ato 2 con all’ordine del giorno il prolungamento ad Acque spa della concessione della gestione del servizio idrico.
Condividerai che il risultato referendario ci dice chiaramente che 27 milioni di italiani il 12 e 13 giugno scorsi si sono espressi a favore della ripubblicizzazione dell’acqua, ed è nostro dovere non contraddire assolutamente l’esito referendario. E’ evidente che i gravi tagli che colpiscono i Comuni -schiacciati dalla tenaglia di tagliare i servizi o scaricare tutto il loro costo sui cittadini- rendono ancora più difficile trovare le risorse per la ripubblicizzazione della gestione ma gravissimo sarebbe continuare a proseguire nell’alveo della privatizzazione come risulterebbe di fatto con il prolungamento delle concessione.
Inoltre il prolungamento della concessioni sarebbe di dubbia legittimità visto che le concessioni sono state affidate a seguito di gare a normativa europea che ne stabiliva la durata.
A nostro avviso non si ravvisa alcuna novità emergenziale per “giustificare” tale scelta con questa tempistica, (la concessione scade nel 2020) mentre gli attuali Ato scadano il 31 dicembre e la Regione Toscana dovrà legiferare entro questa scadenza.
A tutti gli effetti ci sembra del tutto inopportuno ed ingiustificato una scelta di questo tipo tanto più che entro un mese sarà vigente il nuovo soggetto titolato su questi temi.
Con la presente sono pertanto a richiederti di chiedere lo stralcio di tale punto all’ordine del giorno.
Federica Zunino
Capogruppo Consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino

Nessun commento:
Posta un commento