PRECARIETA’, DISOCCUPAZIONE E LAVORO: LE PROPOSTE DI RIVOLUZIONE CIVILE
Il dato comunicato oggi dall'ISTAT sulla disoccupazione in Italia è gravissimo ed è gravissimo che non sia questo l'argomento centrale del dibattito pubblico.
Venti anni di politiche centrate sulla precarizzazione e svalorizzazione del lavoro hanno portato a questo risultato: quasi tre milioni di disoccupati, pari all'11,2%. Ed il dato reale della disoccupazione è ben superiore, se si contano gli "scoraggiati", che il lavoro hanno smesso di cercarlo perchè non ci sperano più.
Il Governo Monti, sostenuto e votato da PDL, UDC e PD, non ha fatto nulla per creare occupazione, a partire dalla totale assenza di ogni politica industriale. Invece con la controriforma Fornero ha cancellato l'articolo 18 ed aumentato la precarietà. L'esito di queste politiche sono, come rilevato da ISTAT, 100.000 posti di lavoro persi nell'ultimo mese, quasi 500.000 nell'ultimo anno!
Rivoluzione Civile è l'unica lista che propone con chiarezza nel suo programma il ripristino dei diritti dei lavoratori, la drastica riduzione della precarietà, l'introduzione di un reddito minimo per le disoccupate e i disoccupati. Soprattutto proponiamo un "piano per il lavoro" che attraverso un nuovo intervento pubblico in economia, sviluppi politiche industriali, sblocchi l'accesso al credito per le piccole imprese, faccia ripartire i consumi aumentando i salari, a partire dal recupero del Fiscal drag.
Solo indirizzando risorse ed investimenti, recuperati grazie alla lotta alla grande evasione e alla corruzione, verso ricerca, innovazione tecnologica e la riconversione ambientale dell'economia, sarà possibile creare lavoro buono e uscire dalla crisi. Proponiamo un piano straordinario di piccole opere a vantaggio di molti, alternativo ad interventi, come la TAV, che di grande hanno solo i profitti che, lecitamente o meno, gonfiano le tasche di pochi.
Roberta Fantozzi
Capolista al Senato in Toscana
Rivoluzione Civile
ViceVersa - i nostri servizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
Post più popolari
-
Riforma costituzionale, i manifesti con Ingrao e Nilde Iotti per il 'sì'. Celeste: 'Non strumentalizzate mio padre'
-
Nuova TARI? No, stessi problemi La scorsa settimana è stata affrontata prima nella Commissione Bilancio poi nel Consiglio Comunale la n...
-
Bagdad strage di bambini: 80 morti Camion bomba nel quartiere in festa - Corriere.it
-
Vedi alla lettera Q. Il trasversale viaggio di Un viaggio che non promettiamo breve #WM1viaggioNoTav - Giap
-
Nuestra campaña: "La izquierda al gobierno, el pueblo al pode Colabora con nuestra campaña: "...
-
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Pisa 41 - Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resisten...
-
Cronache di ordinario razzismo - Uno squadrone della morte nella provincia italiana
-
Referendum costituzionale, Arci e Anpi insieme per spiegare i motivi del sì e del no
-
REFERENDUM COSTITUZIONALE: RENZI SCHIERA LE SUE TRUPPE. ORGANIZZIAMO LA RISPOSTA PROLETARIA OPERAIA E POPOLARE SVILUPPANDO LA MO...
-
[Empolese Valdelsa] Raccolta fondi di Rifondazione per i terremotati - gonews.it

Nessun commento:
Posta un commento