giovedì 26 febbraio 2015

Comunicato sullo sversamento di rifiuti lungo via XXIV Maggio

Comunicato sullo sversamento di rifiuti lungo via XXIV Maggio
Durante le ultime settimane, numerosi cittadini ci hanno segnalato una situazione di degrado urbano e rurale, che siamo andati a verificare di persona come lista Castello A Sinistra.
Lungo via XXIV Maggio, esattamente nel tratto che passa più vicino alla ferrovia e dunque anche alla ex-Montecatini, è possibile vedere direttamente sul ciglio della strada rifiuti di vario tipo. Non occorre uscire dalla sede stradale per vedere latte di olio per motore, contenitori di vernici, amianto, materiali plastici eccetera.
La zona, un lembo di campagna quasi a diretto contatto con il centro, dovrebbe rappresentare un punto di svago e passeggiate, ma appare oggi un angolo del paese in cui lasciare rifiuti di ogni genere.
La zona piú interessata dagli scarichi è quella che si trova, lasciando le case accanto l'ex passaggio a livello, subito dopo il parcheggio (mai completato) poco segnalato dalle amministrazioni succedutesi negli ultimi anni.
Un parcheggio che dovrebbe finire in parco e che invece termina nel nulla, anzi nella spazzatura.
Vogliamo andare più in profondità nell'analisi di questo problema. Da cosa derivano questi sversamenti? 
Due possono essere le risposte:
- I costi elevati di PubliAmbiente, nonostante la raccolta Porta a Porta. Noi siamo ovviamente siamo favorevoli al PAP ma ormai tutto è delegato all'esterno senza possibilità ottenere delle modifiche al servizio.
- Utenze non registrate per via del... “nero”. Infatti, chi è non è titolare di un regolare contratto di affitto non ha diritto all'utenza del Porta a Porta.
Su quest'ultimo problema il Sindaco e tutta l'Amministrazione possono e devono intervenire attivamente, con un censimento puntuale degli appartamenti che risultano sfitti, che porti ad aumentare le tutele, le regolarizzazioni e i diritti di chi non è in regola.
Proponiamo di lavorare sull'educazione preventiva ambientale: l'Amministrazione può organizzare con le scuole delle giornate di sensibilizzazione e di attività vere e proprie per la pulizia delle strade e per il corretto smaltimento dei rifiuti.
Sollecitiamo dunque PubliAmbiente a collaborare in tal senso con l'Amministrazione e a garantire supporto per attività di informazione, educazione e pulizia.
Noi speriamo che questa segnalazione possa spingere altri cittadini a segnalare casi simili. Purtroppo le zone periferiche, ma anche il centro storico, sono interessate da questi sversamenti. 
Il sindaco si era impegnato in prima persona per contrastare i piccoli depositi di spazzatura, bisogna però che l'amministrazione intervenga prima possibile in casi come questo e come, per fare un esempio, quello della zona di Porta del Vento.
Castello A Sinistra


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari