sabato 4 luglio 2015

CON UNA IMPORTANTE SENTENZA IL TRIBUNALE DI LUCCA HA CONDANNATO IL “M.I.U.R.” PER I FATTI ACCADUTI ALLA SCUOLA DOVE ERA PRESIDE LA DIRIGENTE FILOMENA LA PIETRA.


Susanna Cupisti
 ha condiviso la sua foto.

foto di Susanna Cupisti.

FINALMENTE GIUSTIZIA !!!!!!!!!
CON UNA IMPORTANTE SENTENZA IL TRIBUNALE DI LUCCA HA CONDANNATO IL “M.I.U.R.” PER I FATTI ACCADUTI ALLA SCUOLA DOVE ERA PRESIDE LA DIRIGENTE FILOMENA LA PIETRA.
Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e' stato condannato per i fatti accaduti il 30/10/2010 alla SCUOLA; ISTITUTO COMPRENSIVO CAMAIORE 2 di Lido di Camaiore !!!! Meglio tardi che mai!!. IL NOSTRO MASSIMO HA AVUTO GIUSTIZIA. Il Tribunale di Lucca, sez. lavoro, con sentenza n. 297/2015 del 21 maggio 2015 ha dichiarato scorretta e discriminatoria (come discriminazione diretta ex art. 2 d.lgs. 213/2003) la condotta perpetrata dall’Istituto Comprensivo Camaiore 2, ai danni del collaboratore scolastico Giusti Massimo, che venne escluso dalla partecipazione alla cerimonia di inaugurazione della scuola del 30 ottobre 2010 a cui prese parte anche l’allora Ministro Altero Matteoli.
Recita la sentenza che “il dipendente disabile ha comunque diritto di partecipare, al pari degli altri, alle attività che si svolgono in orario lavorativo; non vi è prova concreta della inidoneità del sig. Giusti a presenziare alla cerimonia di inaugurazione; l’amministrazione datrice di lavoro aveva dunque l’onere di garantire al dipendente le condizioni per poter essere presente”.
Chi amministrava l’Istituto Comprensivo Camaiore 2 all’epoca dei fatti? Ma neanche a farlo apposta, la sig.ra Filomena La Pietra! D.S.G.A. era la sig.ra Antonella Cavarretta. Preside vicario il prof. Osvaldo Morescalchi, quest’ultimo anche Rappresentante Sindacale che si guardò bene dall’intervenire. Presidente del Consiglio d'istituto era allora, la sig.ra Graziani Anna... che, non era certo all'oscuro di quello che la Scuola aveva fatto!! E i colleghi che lavoravano con Massimo Giusti da dieci anni non sono certo stati da meno,...
Prima che arrivasse la dott.ssa Filomena La Pietra quella scuola era stata presieduta dal dirigente dott. Emanuele Caldarera e mai nostro figlio Massimo Giusti aveva subìto angherie e/o discriminazioni.
Il provvedimento del Tribunale di Lucca ha reso giustizia a quella che ha considerato una oggettiva discriminazione fondata esclusivamente sullo stato di disabilità del lavoratore riconoscendo come danno, la sofferenza ed il turbamento d’animo del lavoratore medesimo ingiustamente privato dei suoi diritti. Si tratta di un riconoscimento importante, non solo per nostro figlio, ma per tutti i lavoratori discriminati e soprattutto per tutti i lavoratori disabili ai quali deve essere garantita la parità di trattamento e la piena uguaglianza in ogni luogo di lavoro così come in ogni formazione sociale ove si svolge la loro personalità.
Con questo comunicato vogliamo ringraziare l'impegno, la determinazione e la competenza dell'Avvocato Rossella Sclavi che non ha mai mollato e un grazie sincero al sig. Emiliano Favilla, al tempo assessore Provinciale, che, con le sue "ripetute denunce", a partire proprio da quella discriminazione subita da nostro figlio Massimo, si trova ora a doversi difendere in un assurdo processo che la dirigente Filomena La Pietra ha intentato nei suoi confronti e che lo vedrà in tribunale a Lucca il 16 luglio pv. Quel giorno davanti al Tribunale al fianco di Emiliano Favilla ci saremo anche noi, insieme al comitato "stop all'età de La Pietra". Un vivo ringraziamento lo vogliamo rivolgere a tutti i membri del citato comitato per il sostegno che ha dato alla nostra famiglia in questa dura e lunga battaglia contro la discriminazione subita da nostro figlio Massimo. Finiamo con ringraziare tutti quei numerosi cittadini che in questi anni hanno solidarizzato con noi non facendoci sentire soli. 
3.7.2016 I genitori di Massimo – Annarosa e Mario Giusti. 

-- 
-- 
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo
Gruppo "discussionerifondazionetoscana" di Google Gruppi.
FANNO PARTE DEL GRUPPO 187 ISCRITTE/I AL PARTITO
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
discussionerifondazionetoscana@googlegroups.com
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
discussionerifondazionetoscana+unsubscribe@googlegroups.com
Per maggiori opzioni, visita questo gruppo all'indirizzo
http://groups.google.it/group/discussionerifondazionetoscana?hl=it
--- 
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "discussionerifondazionetoscana" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a discussionerifondazionetoscana+unsubscribe@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari