venerdì 2 dicembre 2011

TUTTI I FILMATI DEL SEMINARIO PdAC SULLE RIVOLUZIONI


TUTTI I FILMATI DEL SEMINARIO
SULLE RIVOLUZIONI
(settembre 2011)
 
Sono disponibili i filmati del V seminario nazionale del Pdac, svoltosi a Rimini il 9, 10 e 11 settembre scorsi.
Un seminario dedicato all'attualità della rivoluzione e al marxismo come strumento indispensabile per farla vincere a partire dalle lotte odierne nei Paesi arabi, in Europa e in Italia.
Le sette relazioni del seminario sono state filmate e le rendiamo ora disponibili. Pensiamo di fare cosa gradita sia a chi a Rimini, per un motivo o per un altro, non ha potuto esserci, sia a chi c'era ma ha piacere a rivedere le relazioni per approfondire lo studio.
Pensiamo che l'insieme delle relazioni possa in ogni caso essere utile a tutti coloro che vedono nel marxismo la teoria senza la quale non c'è movimento rivoluzionario possibile.
Qui sotto trovate i link: ogni relazione è stata spezzata in più parti per poter essere visibile su youtube. Se il link non funziona direttamente dalla news, è sufficiente copiarlo e incollarlo nel navigatore.
 


Presentazione del seminario. Le rivoluzioni arabe dimostrano l'attualità e la necessità della rivoluzione internazionale e del marxismo.
Relazione di Patrizia Cammarata 
 
 
 
Marx ed Engels: la vita di due rivoluzionari.
Relazione di Claudio Mastrogiulio
 
 
 
Marx, le crisi del capitalismo e gli effetti sulla lotta di classe e sulle rivoluzioni, ieri e oggi.
Relazione di Alberto Madoglio
 
 

L'Internazionale dei comunisti ieri e oggi.
Relazione di Valerio Torre
 
 
 
Marx, Trotsky e l'alternativa comunista. Prima parte: il programma della rivoluzione permanente e la sua attualità nelle rivoluzioni arabe. Seconda parte: il partito per il potere dei lavoratori.
Relazione di Francesco Ricci
 
 
 
 
Dalla Tunisia all'Egitto, dalla Libia alla Siria, fino alle mobilitazioni di massa nel nostro continente: la prospettiva rivoluzionaria nei Paesi arabi e in Europa.
Relazione di Fabiana Stefanoni
 
 
 
Conclusione del seminario. Il marxismo rivoluzionario necessario alle lotte operaie e studentesche di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari