domenica 30 giugno 2013

Cobas Whirlpool Siena in sostegno dei lavoratori dello stabilimento di Trento

Il Collettivo COBAS (Lavoro Privato) WHIRLPOOL SIENA e i due membri dei COBAS presenti nella RSU di stabilimento, intende esprimere con questo comunicato la piena e fattiva solidarietà alle Lavoratrici e Lavoratori dello stabilimento di TRENTO, colpiti all' improvviso dalla decisione della Whirlpool Emea di chiudere entro 75 giorni il sito produttivo,provvedimento che vede coinvolti 460 lavoratori e lavoratrici e le loro famiglie.

Vogliamo affermare che la nostra solidarietà non si limiterà solamente allo sciopero di due ore di Venerdì 28 o a questo comunicato, ma intendiamo essere fisicamente al fianco dei nostri colleghi Trentini in questo momento drammatico.

Se qualcuno a Siena si illude che quanto avvenuto a Trento sia un "bene" per noi Senesi si sbaglia di grosso,quanto avvenuto è la plastica dimostrazione che è in corso un processo di ristrutturazione molto grosso in Whirlpool e gli obbiettivi finali ancora non sono chiari fino in fondo ma tuttavia è inequivocabile che queste azioni non lasciano presagire nulla di buono per nessun stabilimento Italiano del Gruppo Whirlpool.

Siena non è fuori da questa bufera,anzi ne è dentro a tutti gli effetti.

Per questo motivo la Lotta dei Colleghi di Trento è anche la nostra, non dobbiamo cadere nella trappola della guerra tra poveri ma anzi affermare con i fatti l'unità di tutti i Lavoratori contro questo attacco da parte di Multinazionali che in nome del profitto ad ogni costo non esitano a chiudere stabilimenti,anche sani come quello di Trento e a mettere nell' angoscia migliaia di persone.

In assenza di politiche concrete da parte del Governo dovremo contare esclusivamente sulle forze di noi Lavoratori e la lotta che ci aspetta sarà durissima e drammatica.

A Siena si è avviato un nuovo corso che prevede la diretta partecipazione degli operai e degli impiegati per la formulazione del mandato da dare alla RSU,la partecipazione alle scelte importanti parte veramente dal basso e noi COBAS,che ne siamo i principali promotori, siamo convinti che questa è una prima risposta concreta di resistenza e consapevolezza da parte di tutti i lavoratori dello Stabilimento di Siena. 

Noi COBAS non siamo in grado di prevedere il futuro,ma una cosa la sappiamo molto bene e cioè che se andremo divisi ogni uno chiuso nelle rispettive Organizzazioni Sindacali, o peggio nell'indifferenza di una presunta autosufficenza personale verremo inevitabilmente sconfitti ed annientati,mentre solo uniti avremo una qualche possibilità di via di uscita. 

La nuova RSU della Whirlpool di Siena di cui facciamo parte, ha capito bene la situazione ed è unita e compatta e questo e un bene prezioso per tutti noi.

Per concludere vorremmo lanciare un' appello a tutta la cittadinanza della nostra Provincia, a quella di Siena in particolare e alle Istituzioni affinchè non si dimentichino dello Stabilimento di Siena e che siano attivamente solidali e vigili nei confronti dei Metalmeccanici della Whirlpool di Viale Toselli.

Siena 29.06.2013 IL COLLETTIVO COBAS (Lavoro Privato)

WHIRLPOOL SIENA

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari