mercoledì 26 giugno 2013

Maggio Musicale. Sgherri: “Sconcertano le parole del Sindaco Renzi. Condividiamo la via, pur difficile e onerosa, diversa dalla liquidazione.”


CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – VERDI”

Maggio Musicale. Sgherri: “Sconcertano le parole del Sindaco Renzi. Condividiamo la via, pur difficile e onerosa, diversa dalla liquidazione.”

Maggio Musicale. Sconcertano le parole, riportate oggi dalla stampa, del sindaco di Firenze che continua a parlare di “stipendificio che ha portato a quarantacinque amministrativi invece dei sei necessari” e che inoltre si lava sostanzialmente le mani sulla questione affermando che “io sono fuori dalla partita” dopo l’annunciato allontanamento dell’ipotesi liquidazione. Come sindaco e (ex) presidente della fondazione – quindi come principale responsabile del “Maggio” e di conseguenza della nomina a suo tempo del sovrintendente – perché, per il passato, non si è fatto carico di contribuire ad indicare piani industriali credibili, così come soluzioni per eventuali ricollocazioni di personale ? Perché oggi continua a sostenere il salto nel buio della liquidazione senza indicare nel concreto chi ne pagherebbe i costi ? Il dubbio è che vorrebbe continuare a scaricare solo sui lavoratori quest’onere. Pur comprendendo la difficoltà della via – diversa - che si sta prospettando, non possiamo non apprezzare la strada pur stretta della ristrutturazione del “Maggio” avanzata anche dal Presidente Rossi e condivisa dal Consiglio Regionale, così come la proposta avanzata dai sindacati con un piano di risparmi pur difficile e oneroso. E’ un ulteriore assunzione di responsabilità dei lavoratori (già fattisi carico di sacrifici nel passato) che, concretamente, guarda al futuro, senza salti nel buio come la liquidazione avrebbe rappresentato. Assunzione di responsabilità anche da parte del Presidente Rossi, supportato dal Consiglio, che hanno compiuto dichiarazioni e indicato strade per contribuire a rilanciare il Maggio, a differenza del Sindaco di Firenze, a difesa e rilancio di un patrimonio assoluto per Firenze, la Toscana, il paese tutto.

La Capogruppo Monica Sgherri

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari