sabato 3 maggio 2014

1 MAGGIO IN TURCHIA: I NOSTRI COMPAGNI DEL PARTITO OPERAIO RIVOLUZIONARIO TURCO ALLA TESTA DELLA RESISTENZA DI PIAZZA CONTRO IL REGIME

1 MAGGIO IN TURCHIA: I NOSTRI COMPAGNI DEL

 PARTITO OPERAIO RIVOLUZIONARIO TURCO ALLA 

TESTA DELLA RESISTENZA DI PIAZZA CONTRO IL 

REGIME

2 Maggio 2014

Il 1 Maggio il regime turco di Erdogan- ringalluzzito dall'esito delle ultime elezioni- ha provato a vietare le manifestazioni della sinistra politica e sindacale: in particolare l'uso di Piazza Taskim, piazza storica del movimento operaio turco, e piazza simbolica della rivolta di un anno fa contro il regime. Ma le organizzazioni della sinistra hanno respinto il divieto, presentandosi in piazza con migliaia di militanti e attivisti. Da qui un autentica battaglia di piazza e di strada contro le forze repressive del regime e i loro blindati. In questa battaglia campale un ruolo centrale d'avanguardia- come documentato dalle televisioni di tutto il mondo- è stato svolto dai nostri compagni del D.I.P. ( Partito operaio rivoluzionario turco- sezione del Coordinamento per la Rifondazione della Quarta Internazionale-CRQI): in prima fila nel reggere l'urto della polizia, a contrastare gli idranti, a tenere la piazza con le proprie bandiere e i propri strumenti di autodifesa ( v. le foto che alleghiamo). 

Il DIP è ben presente sin dall'inizio nei movimenti di massa che da un anno scuotono il regime di Erdogan, a partire da Gezi Park, pagando il prezzo di percosse ed arresti. Da un anno si batte per indirizzare il movimento verso la classe operaia, definire una piattaforma generale di lotta anticapitalistica, incoraggiare lo sviluppo dell'autorganizzazione democratica e di massa del movimento stesso, dietro la parola d'ordine “ Via Erdogan, governo dei lavoratori”. Oggi il DIP guadagna una posizione più avanzata in seno alla avanguardia di massa del movimento dal punto di vista del proprio ruolo e riconoscibilità pubblica, anche in fatto di coraggio, determinazione , organizzazione. E' un piccolo prezioso successo non solo per il DIP, ma per tutti i marxisti rivoluzionari, per il CRQI, per la prospettiva di Rifondazione della Quarta Internazionale. 

Ai compagni e compagne del DIP la solidarietà e l' abbraccio fraterno più caloroso del PCL.
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari