venerdì 13 giugno 2014

SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO….

SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO….
Giovedì sera durante l’insediamento del Consiglio comunale, come capogruppo consiliare di Castello a Sinistra ho ribadito che insieme alla lista che ha voluto esprimere la mia candidatura siamo decisi ad esercitare il nostro ruolo di opposizione in modo franco ed aperto, nel pieno rispetto delle linee programmatiche che abbiamo proposto agli elettori nella trascorsa campagna elettorale.
La maggioranza troverà il nostro appoggio qualora presenti proposte che si trovino in linea con il nostro programma, altrettanto troverà ferma e decisa opposizione qualora le proposte siano di segno opposto.
Dobbiamo però rilevare un fatto alquanto bizzarro accaduto durante la votazione dei componenti della Commissione elettorale comunale: questa commissione è composta di 3 membri, 2 facenti parte della maggioranza e 1 dell’opposizione e la votazione avviene a scrutinio segreto.
In Consiglio i voti delle opposizioni sono 4 e durante lo spoglio c’era una situazione di parità, con 2 voti per il consigliere d’opposizione Tricarico e due per la consigliera d’opposizione Zunino.
Alla fine ha vinto Tricarico perché la maggioranza ha votato per lui! Avete capito bene: la maggioranza che sostiene Falorni, PD e la lista Cittadini a Sinistra, in una situazione di parità tra un consigliere di Forza Italia e una consigliera di una lista civica di sinistra, HA VOTATO PER FORZA ITALIA!!!
Il fatto è bizzarro ma non inconsueto: il PD ha governato con Forza Italia di Berlusconi per un anno e mezzo (governi Monti e Letta), ma l’inciucio continua anche col governo attuale!
Dobbiamo anche rilevare che il Sindaco non ha risposto alla domanda che gli ho posto durante il Consiglio: che ci spiegasse come mai ha ritenuto necessario creare la delega per la Cooperazione Internazionale e il Palio (quest’ultima l’ha tenuta per sé), ma non ha per esempio creato una delega per “Legalità e gioco d’azzardo” (accogliendo così l’appello che LIBERA ha lanciato a tutti i candidati Sindaci dell’Empolese Valdelsa). Nessuno intende mettere in dubbio la prerogativa del Sindaco di scegliere le deleghe da affidare, ma se Falorni è il Sindaco di tutti, come ha voluto ribadire durante il Consiglio, auspichiamo che d’ora innanzi risponda nel merito alle domande che l’opposizione vorrà porgli.
Federica Zunino
Gruppo consiliare Castello a Sinistra

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari