mercoledì 30 maggio 2012

Rossi, l'ambientalismo di desta e la bocciatura al Consiglio di Stato


"Io dico no all'ambientalismo di destra, del resto è così che bisogna qualificare l'ecologia antimodernista e contraria allo sviluppo di chi è contro la Tav e contro i termovalorizzatori".
Lo ha detto pubblicamente a Terra Futura Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, targato PD.
Ed ha scatenato un putiferio di proteste.

Intanto (è notizia di oggi) il suo concetto di ambientalismo per lo sviluppo, a favore della TAV e dei termovalorizzatori, ha subito un gran brutto colpo.
Il ricorso della Regione a sostegno del pirogassificatore di Castelfranco di Sotto (Pisa) è stato RESPINTO dal Consiglio di Stato.
Rossi si era risentito perché i tre ricorsi contro il pirogassificatore fatti da 1) Comune di Castelfranco (a guida PD), 2) comitato di Castelfranco, 3) Rifondazione Comunista + cittadini di Castelfranco aveva vinto al Tar Toscana che aveva deciso la sospensiva dell'autorizzazione per il nuovo impianto.

Un impianto che Rossi ha voluto fortemente fin dall'inizio dell'iter della discussione politica nonostante si fossero sempre dichiarati contrari:
il Comune di Castelfranco (più volte)
la Provincia di Pisa, sia la Giunta che il Consiglio (più volte)
i cittadini ed il comitato

Ma battere i pugni sul tavolo, mandare allo sbaraglio l'Avvocatura regionale per difendere un suo puntiglio di sviluppista senza freni, non gli è servito. Per colpa sua, la Regione Toscana ha fatto un tonfo epocale, altro che "Regione rossa". Ma "rossa" di vergogna. 
Ogni ulteriore commento è superfluo.

Beatrice Bardelli
Pisa

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari