giovedì 29 novembre 2012

Perche ha vinto Renzi a Castelfiorentino?



Perche ha vinto Renzi a Castelfiorentino?

Di seguito il testo del volantino che sará diffuso nei prossimi giorni.

Renzi si è vantato di aver preso voti nella ex-roccaforte del PCI per "dimostrare" di essere gradito non solo a "quelli di destra" ma anche agli ex-comunisti. La realtà é ben diversa.
Iniziamo col dire che Paolo Regini come ex-sindaco, come presidente della Banca di Cambiano e della Publiambiente, detiene di fatto un grosso potere economico, che si rafforzerebbe con la fusione di Publiambiente con la ditta di smaltimento dei rifiuti di Firenze "Quadrifoglio". Da qui il suo aperto sostegno a Renzi che può favorire questa fusione. Laura Cantini, come vice presidente della provincia e designata da Regini stesso a succedergli come sindaco, non poteva che schierarsi con Renzi. Giovanni Occhipinti, appoggiato nella sua candidatura a sindaco da Regini e da Cantini non poteva che condividere con loro il sostegno a Renzi.
Si dovrebbe parlare quindi non di "appoggio" di ex-militanti comunisti, ma di pressioni dei notabili del PD sugli attivisti castellani che in maggioranza hanno deciso di assecondarli supinamente.

In quanto ai comunisti, quelli ancora tali, e non ex, non possono che essere forti oppositori di Renzi della sua dichiarata volontà di:
- affossare I'articolo 18;
- di non volere alcuna patrimoniale;
- di essere favorevole all'innalzamento dell'eta pensionabile;
- del suo integralismo cattolico, certificato dalla sua provenienza da comunione e liberazione, la stessa organizzazione dell'onestissimo Formigoni.

L'opposizione alla politica di Renzi per i comunisti non significa appoggiare Bersani o Vendola: Bersani si é impegnato a continuare la "strada" intrapresa da Monti di sudditanza agli interessl delle banche; Vendola, pur dichiarandosi contrario a Monti, si é schierato con il PD, che invece lo appoggia.
L'unica logica di questa politica é soltanto la volontà di ottenere qualche poltrona nel futuro governo di centro-"sinistra".
Per i Comunisti la via di uscita dalla crisi passa solo dalla lotta aperta al capitalismo che I'ha generata, e dall'unità con chi é disposto a portarla avanti.

PRC - CIRCOLO DI CASTELFIORENTINO

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari