giovedì 29 novembre 2012

Monica Sgherri:"la chiusura della libreria Edison un altro passo indietro per Firenze"


Monica Sgherri:"la chiusura della libreria Edison un altro passo indietro per Firenze".


Oggi è l’ultimo giorno di apertura al pubblico della Libreria Edison. Sono molte le persone che continuano a manifestare solidarietà nei confronti dei lavoratori e le lavoratrici della Edison e a sostenere la causa del mantenimento del vincolo culturale sull’immobile promesso dal Comune di Firenze. Noi siamo con loro.

Aperta dal 1996 chiude oggi 29 novembre 2012. Prima di Edison questa città ha visto chiudere la Seeber, Marzocco, Le Monnier. Il pensiero va dunque ai lavoratori e alle lavoratrici, le cui competenze auspichiamo non vengano disperse e ne venga garantito il posto di lavoro, in un momento in cui la crisi colpisce tutto e tutti risulta infatti grottesco e spaesante perdere il lavoro quando si lavora per una società in attivo. Il pensiero va alle cittadine e ai cittadini di questa città che sono sempre più privati di spazi culturali, ritrovandosi in una delle città più belle adattata al turismo ‘mordi e fuggi’. E il pensiero deve necessariamente andare anche alla Cultura e al valore che i libri e le librerie hanno nel far crescere e mantenere le persone libere.

“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri.”(Antonio Gramsci).

La Capogruppo Monica Sgherri

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari