martedì 27 novembre 2012

Gli insegnanti non sono una corporazione di privilegiati!


Spettabile le dottor Monti,
le inoltro, condividendola, una lettera predisposta dal Coordinamento Insegnanti Pratesi.

“Ancora una volta lei e il suo governo si sono contraddistinti per attaccare brutalmente la scuola pubblica statale italiana e, in particolare, la dignità della classe docente di questo paese.

 Descrivere noi docenti, all'interno della trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, come una corporazione intenta alla difesa di privilegi inesistenti, la dice lunga sul grado di considerazione del reale lavoro che noi effettuiamo quotidianamente all'interno dell'istituzione scolastica.
 Le sue dichiarazioni, palesemente false ed orchestrate in modo da sobillare un'opinione pubblica in perenne ricerca di un capro espiatorio al quale addossare responsabilità da imputare a ben altri soggetti, sono di una gravità inaudita e non potranno che portare ad una ulteriore esacerbazione del conflitto in corso contro le politiche portate avanti dal suo governo.
 Innanzitutto il sacrificio richiesto nella stesura originale del DDL stabilità era di 6 ore aggiuntive di insegnamento frontale a parità di stipendio, il che avrebbe portato ad un carico di lavoro superiore di un terzo rispetto all'attuale. Mentre si finanziavano l'acquisto dei cacciabombardieri F-35, il progetto inutile della TAV e le scuole private, il tutto per svariate decine di miliardi di euro, il suo governo assestava un nuovo durissimo colpo al sistema dell'istruzione pubblica statale.
 Soltanto l'immediata e compatta sollevazione della classe docente ha permesso di bloccare in parte questo disegno reazionario.
 Signor Presidente del Consiglio, lei sta mistificando consapevolmente la realtà e infangando la dignità e il lavoro della classe docente italiana. Siamo qui a chiederle l'immediata pubblica rettifica delle sue dichiarazioni, in modo da ristabilire la verità dei fatti da lei oltraggiata. La nostra protesta, durissima, nelle scuole, nelle piazze, in ogni momento e luogo utile, le servirà da monito per scelte future più oculate."

Stefano Cristiano

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari