mercoledì 5 giugno 2013

”Adesione della Provincia di Firenze alla strategia “Rifiuti Zero”



Dalle “giornalate” di buone intenzioni, ai fatti.  
Il Pd della Provincia approvi la Mozione:
”Adesione della Provincia di Firenze alla strategia “Rifiuti Zero”


Il Pd e il centro sinistra  della Toscana  nel suo insieme colga l’occasione di una discussione più generale sul metodo di trattamento e riutilizzo delle materie di scarto e dei rifiuti; approfitti per rimettersi in connessione con il sentire comune dei cittadini.
Approviamo  la Mozione presentata nei mesi scorsi  dal gruppo Rifondazione Comunista in Provincia di Firenze e in alcuni Comuni.
 ”Adesione della Provincia di Firenze alla strategia “Rifiuti Zero”
per passare dalle parole ai fatti.
Rimettimo in discussione il Piano Interprovinciale dei rifiuti, dannoso alla salute, eccessivamente costoso e ambientalmente non sostenibile.
Il premio internazionale a Rossano Ercolini è indice che la strategia “Rifiuti Zero” non è un’utopia come sbandierato dai tecnici “esperti inceneritoristi”.
Basterebbero tre anni, molto prima di arrivare al 2020 , per portare la Toscana al 75% di differenziata e dunque al 25% di rifiuti indifferenziati: solo 300.000 tonnellate, su 2.500.000 di rifiuti solidi urbani,che si ridurrebbero ameno di 150.000 dopo il passaggio dagliimpianti a freddo che attraverso il trattamento meccanico biologico separano i metalli e stabilizzano quanto resta. Aggiungendo almeno un nuovo posto di lavoro ogni 1000 abitanti, pagato con le spese destinate agli impianti previsti.
Blocchiamo subito la costruzione dei nuovi inceneritori. Invitiamo i cittadini a far sentire la propria voce.


 Alleghiamo la mozione presentata il 27 marzo 2013 e all’ordine dei lavori in Consiglio Provinciale di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari