mercoledì 24 luglio 2013

Nuova legge di promozione della partecipazione. Sgherri :”bene approvazione nuova legge, che prosegue un esperienza che ha posto la Toscana all’avanguardia”



Nuova legge di promozione della partecipazione. Sgherri :”bene approvazione nuova legge, che prosegue un esperienza che ha posto la Toscana all’avanguardia”

Firenze, 23 luglio. Nuova legge regionale di promozione della partecipazione oggi approvata in aula. “Molto positiva la riapprovazione – con modifiche e miglioramenti – dell’esperienza di una legge che nel passato ha mostrato tutta la sua importanza, dimostrando come gli strumenti di partecipazione abbiano funzionato e condotto a soluzioni migliori e condivise e di conseguenza più efficaci e anche più celeri nella realizzazione. Una legge  che ha posto la Toscana all’avanguardia – proprio nel momento in cui a livello nazionale e generale si riducono gli spazi di rappresentanza istituzionale e si “settorializza” la rappresentanza sociale – facendo emergere come tutti gli strumenti messi in campo abbiano avuto un loro riscontro e utilizzo, di conseguenza saluto anche con soddisfazione il fatto che non si sia ridotta la nuova legge alla previsione del solo strumento – certo importante – del “dibattito pubblico”. Abbiamo lottato e siamo fieri che la legge mantenga l’impegno alla partecipazione sia per le opere più consistenti sia per i più piccoli interventi, i quali creano condivisione e comunità. Una legge i cui strumenti quindi rafforzano consapevolezza, efficacia e condivisione delle scelte, da salutare positivamente e di cui non aver timore. Così Monica Sgherri – capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale. Oggi quindi – conclude Sgherri – si scrive un ulteriore tappa per contribuire a quell’obbiettivo che veda la partecipazione come forma ordinaria di governo.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari