lunedì 5 agosto 2013

Cispel Toscana contro Rifiuti-Zero

RIFIUTI ZERO
"UN MOVIMENTO CONTRO I PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE"! 
Parola di Alfredo De Girolamo....


Dopo l'ultima conferenza stampa tenutasi il 30 luglio alla Feltrinelli di Firenze, dove Rossano Ercolini ha presentato le linee guida per un piano regionale di riduzione dei rifiuti, bocciando in pieno la bozza di legge presentata dall'assessore all'ambiente Anna RIta Bramerini, che conferma la volontà di proseguire la strada dell'incenerimento intrapresa in precedenza.
Qualcuno si è sentito chiamato in causa dalle ultime dichiarazioni di Rossano Ercolini, infatti il giorno successivo alla conferenza stampa, Alfredo De Girolamo (presidente di Cispel Toscana), afferma che: "il rischio è quello di fermare i processi di modernizzazione".
Bisognerebbe capire cosa intende il signor De Girolamo per modernizzazione.
Se per lui modernizzazione vuol dire:
- bruciare risorse anziché recuperarle o riciclarle;
- aumentare le emissioni in atmosfera di polveri ultra-fini e sostanze cancerogene come diossine PCB;
- prevedere una crescita dei rifiuti come un fattore imprescindibile, quando in realtà diminuiscono del 2,5% all'anno in particolare a Firenze;
- bloccare i sistemi di raccolta differenziata al 60%, per giustificare un sistema basato sugli inceneritori e sulle mega-discariche come quella di Peccioli.

Per la strategia Rifiuti Zero la parola modernizzazione acquista un'altro significato.
Per noi la Modernizzazione vuol dire eliminare gli sprechi, aumentare l'efficienza dei sistemi di produzione, ridurre i rifiuti, aumentare il recupero/il riuso e il riciclaggio dei beni prima che questi diventino rifiuti, eliminare fonti inquinanti per il territorio e per la salute di chi lo abita a favore di buone pratiche che creino benessere sia da un punto di vista lavorativo che di qualità della vita.

IN PRATICA LA VERA MODERNIZZAZIONE RIDUCE I RIFIUTI ALLA FONTE E NON A VALLE DELLA FILIERA!!

La toscana non ha bisogno di ulteriori inceneritori tantomeno la provincia di Firenze.

Un'altro modello di gestione dei rifiuti è possibile, iniziamo però prima a pensare come NON PRODURRE RIFIUTI, per poi sviluppare sistemi di trattamento a freddo per la gestione finale che non prevedono l'utilizzo di mega discariche e inceneritori.
Sembra invece che i nostri rappresentanti hanno più a cuore la salvaguardia dei loro interessi privati che la salvaguardia dei BENI COMUNI.

SI AD UNA LEGGE REGIONALE CHE PREVEDA UN PIANO DI RIDUZIONE DEI RIFIUTI ATTRAVERSO L'APPLICAZIONE DELLE BUONE PRATICHE A FAVORE DEL TERRITORIO E DEI CITTADINI.


Fonti articolo


Ercolini boccia la il regionale dei rifiuti:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/07/31/ercolini-boccia-il-piano-rifiuti-case-passerini.html

Case Passerini: Inceneritore, polemiche per il no di Ercolini:

http://soccorsambiente.blog.tiscali.it/2013/08/04/case-passerini-inceneritore-polemiche-per-il-no-di-ercolini/


http://soccorsambiente.blog.tiscali.it/2013/08/04/case-passerini-inceneritore-polemiche-per-il-no-di-ercolini/

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari