giovedì 5 settembre 2013

Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescia. Mozione di Monica Sgherri. Sgherri: ”un presidio strategico che va assolutamente mantenuto”


CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – VERDI”

Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescia. Mozione di Monica Sgherri. Sgherri: ”un presidio strategico che va assolutamente mantenuto”

Firenze, 5 settembre. Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescia. “Si tratta di un distaccamento indispensabile per l’area e sul quale è quindi necessario avere la certezza che venga mantenuto”. Così Monica Sgherri – Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi in Consiglio Regionale - spiega l’obbiettivo di fondo della mozione presenta oggi. “Al fine, spiega Sgherri – di impegnare la Giunta per contribuire a che questo obbiettivo venga concretamente raggiunto e che le ipotesi di accorpamento con altri distaccamenti non si realizzi”. Nel luglio scorso il sottosegretario agli Interni, in una visita a Pistoia, ha assicurato la permanenza del presidio ma, visto che – a quanto consta - l’atto dove è ricompreso il destino del medesimo non ha ancora concluso a livello nazionale il suo iter, è doveroso compiere “ogni atto per assicurarsi che la perdita del distaccamento venga effettivamente scongiurata e contribuire ad ottenere – come indica la mozione – che venga iniziata la predisposizione di una procedura per permettere l’impiego dell’attuale dispositivo di Soccorso con la celerità prevista dalle norma nazionali per quanto riguarda tutta l’area contigua all’ubicazione della sede del servizio in questione, a prescindere dall’area territoriale servita. Il Distaccamento di Pescia – prosegue Sgherri – è indispensabile e strategico per l’area non solo del pistoiese ma anche per una parte dei Comuni della Provincia di Lucca, come dimostra anche l’alto numero di interventi annuali compiuti, per quanto riguarda un servizio primario per la sicurezza del territorio e della popolazione. Non ci possono essere – conclude Sgherri – motivazioni di risparmio o simili che tengano, è necessario che il presidio venga effettivamente mantenuto e con esso garantita la qualità, capillarità e rapidità di intervento.


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari