martedì 28 giugno 2011

“I DUE VOLTI DELL’INGIUSTIZIA”

La federazione fiorentina del PRC/FdS sui fatti della Val di Susa.

“I DUE VOLTI DELL’INGIUSTIZIA”

Mentre per i rifiuti a Napoli l’agonizzante governo Berlusconi tentenna nel prendere le sue (doverose) decisioni e rinvia gli atti necessari a risolvere l’emergenza, condizionato com’è dal ricatto della Lega, nel caso della TAV in Val di Susa mostra il suo volto più decisionista e poliziottesco.
Il ministro leghista Maroni invia migliaia di uomini a smantellare i presidi, che le popolazioni di quelle zone hanno messo su per impedire la realizzazione di un opera inutile, quanto costosa (20 miliardi circa, ovvero la metà della manovra lacrime e sangue che il governo si accinge a varare), ricevendo per questo un sostegno anche da parte della sedicente opposizione parlamentare. Evidentemente in questo caso, per il ministro leghista e gli altri fedeli del dio Po, i valsusini non possono essere “padroni a casa propria”, come amano continuamente ripeterci.
Inoltre, l’accanimento del governo per la realizzazione della TAV avviene proprio quando le indagini degli inquirenti portano alla luce l’ennesimi intreccio fra politica e affari intorno agli appalti di grandi opere pubbliche, scoprendo malandrini in entrambi gli schieramenti.
Il movimento della Val di Susa contro la realizzazione della TAV è un movimento popolare che coinvolge la maggioranza della popolazione, si oppone alla devastazione del territorio e a danni incalcolabili per la salute e per l’ambiente, ampiamente documentati da tecnici indipendenti e dall’esperienza.
La federazione fiorentina del PRC/FdS pertanto esprime piena e incondizionata solidarietà alle popolazioni della Val di Susa e al movimento NO TAV e rivolge un appello a tutta la sinistra per mettere in piedi iniziative di sostegno alla lotta dei cittadini della Val di Susa e riprendere l’azione contro il sottoattraversamento TAV di Firenze.
Oggi alle ore 18 saremo presenti al presidio di solidarietà per il popolo della Val Susa davanti alla prefettura di Firenze in Via Cavour.

Firenze, 28 giugno 2011

Andrea Malpezzi
(Segretario PRC-FdS Provincia di Firenze)

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari