lunedì 27 giugno 2011

Riqualificazione della linea ferroviaria Faentina. Interrogazione di Sgherri. Sgherri:”fare chiarezza sulle priorità e sul rispetto degli accordi sot

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – VERDI”

Riqualificazione della linea ferroviaria Faentina. Interrogazione di Sgherri. Sgherri:”fare chiarezza sulle priorità e sul rispetto degli accordi sottoscritti”

Firenze, 27 giugno. Fare chiarezza sul cosa, quando e come rispetto all’obbiettivo di riqualificazione della linea ferroviaria Faentina. Questa la ratio dell’interrogazione alla Giunta Regionale presentata nei giorni scorsi dalla Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale Monica Sgherri. La questione è annosa: negli anni – spiega Sgherri – sono stati sottoscritti una serie di accordi, che hanno visto coinvolti Regione e Ministero, per riqualificare questa tratta, che ad oggi non hanno però trovato applicazione ed abbiamo anzi assistito ad un “balletto di cifre”: ultimo in ordine temporale, rispetto alla recente Intesa Generale fra Governo e Regione, il punto di domanda è se fra le priorità individuate vi sia il solo milione di euro per lo studio di fattibilità sulla riqualificazione (ed in più per “quale” fra quelle proposte) o se vi siano e dove i circa trenta milioni per riqualificare concretamente la linea in questione. Una situazione di farraginosità che riguarda gli stanziamenti e i tempi di intervento, ma anche se si intenda intervenire su tutta la tratta o a solo ad una parte, se l’intenzione - come dovrebbe essere – sia di intervenire sul traffico passeggeri o su quello merci. Insomma, vista la pessima condizione del trasporto sulla linea così come denunciato sulla stampa sempre più spesso dai cittadini e dal Comitato dei pendolari, vi deve essere un punto di chiarezza e far emergere quali azioni la Regione abbia intenzione di mettere in atto; perché sul tema c’è estremo bisogno di intervenire e farlo con celerità. Sono giunte infatti nel tempo le rassicurazioni dell’assessore competente, oggi però – vista la situazione che d’incertezza che pare perdurare - è necessario capire definitivamente come stanno le cose ed agire di conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari