L’Unione Inquilini anche a Livorno organizza la Campagna contro: i contratti truffa, i canoni neri, l’elusione fiscale sugli immobili.
Coloro che hanno un contratto d’affitto non registrato (anche di una camera), o non hannonessun contratto ma posseggono le ricevute del canone, possono AUTO-REGOLARIZZARSI e ottenere un REGOLARE CONTRATTO D’AFFITTO con un canone mensile di gran lunga inferiore a quello che pagano oggi al nero.
Il Decreto Legislativo n. 23/2011 introduce nuove e gravi sanzioni per i proprietari che affittano attualmente in nero o che non hanno registrano i contratti d’affitto ovvero che non lo faranno entro 30 giorni dalla stipula.
Con la nuova normativa, dal 7 giugno 2011, l’inquilino può autonomamente registrare il contratto d’affitto scritto o verbale (anticipando il versamento dell’imposta dovuta) e ottenere in cambio e contestualmente alla registrazione un contratto d’affitto di 4+4 ANNI, a un canone di locazione annuale pari al TRIPLO DELLA RENDITA CATASTALE dell’immobile oggetto della locazione. Una vera batosta per i proprietari evasori.
Ad esempio: un inquilino senza contratto che paga 1.000 euro al mese per un immobile la cui rendita catastale è pari a 300 euro, può ottenere un contratto di 8 anni ad un canone di 75 euro al mese (cioè 300x3 diviso 12 mensilità). Tutto ciò versando all’agenzia delle entrate una cifra presumibilmente non superiore a poche centinaia di euro.
L’UNIONE INQUILINI è a tua disposizione per fornire tutte le informazioni e i chiarimenti del caso. La nostra sede di Via Pieroni, 27 (Piazza Grande) è aperta ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17.
p. L’UI
Paolo Gangemi
Livorno 9 settembre 2011

Nessun commento:
Posta un commento