martedì 4 ottobre 2011

"Il Commento" - 04/10/2011

AAA Pronto prova. Si prova a fare un primo post vero e proprio, un commento autonomo e di somma alle notizie che postiamo come ViceVersa.
Ci provo. Non sono un esperto in post (e nemmeno in ante..), vediamo come va.
Dunque.


Nunc, ora, o meglio, ieri. Crolla un palazzo a Barletta. Avevano avvertito "guarda che scricchiola". Muoiono 5 donne che lavoravano in un maglificio. Tutte a nero, orari di 8-12 ore al giorno, per meno di 4 euro/ora. Schiave, insomma, e pure uccise.
Non esiste primo o terzo mondo, la lotta di classe non é scomparsa nella nebbia del nuovo secolo liberista. Purtroppo si muore cosí oggi in europa. Si, non dico solo "in Italia", dico NELLA UE. La Ue dei dictat di Trichet e della BCE, la UE dei tagli e delle manovre lacrime e sangue. La UE che all'Italia applaude solo (per ora) il patto del 28 giugno tra un sindacato venduto e una confindustria assassina.
Nella UE c'é ancora schiavismo, mettiamocelo in testa.
Le nostre piú sentite condoglianze alle famiglie di queste povere donne.


Nunc pro tunc. Ora per il futuro, tradurrei al volo e storpiando un po'. Un commentino lo farei su quella merd.. su quanto fatto da Marchionne. Uscire perfino da confindustria, per avere mano libera sui contratti e prendere per i testicoli i lavoratori. Finanche quelle cariatidi sociali di confindustria se la sono presa, ma la strada é aperta, chissà adesso quanti lo seguiranno. Marchionne; si, lui, quello santificato da Renzi, da Fassino, insomma dal PD al completo.
Non aggiungo altro, se non che SOLO LA LOTTA PAGA, e questo é il segnale da dare al futuro.


Nunc. Oggi.
Facciamo un gioco? Giochiamo al Piccolo Avvocato™. Mettiamo che ci siano 3 indagati per omicidio, sembra di tipo passionale o cose del genere. I 3 sono tutti giovani, ma uno é messo economicamente peggio (molto peggio) degli altri, e non può affrontare un processo lungo. Cosa fa, questa persona indagata? Va subito al rito abbreviato, e viene giudicato colpevole. Imputazione: partecipazione all'omicidio di X.
Gli altri due passano 4 anni sotto processo, che si risolve nella "non sussistenza del reato". Che vuol dire? Che il reato non é stato commesso da loro.
Fin qui ci siamo? Bene. Adesso la domanda é: se i due indagati "di lungo corso" non hanno commesso il reato, il primo indagato (quello piú povero), é stato condannato per la partecipazione all'omicidio...ma partecipato CON CHI?
Ancora se lo chiedono i genitori della vittima.
Nota: non veniteci a dire che l'imputato condannato subito é, oltre che meno abbiente, anche nero, mentre i due assolti sono bianchi e una é pure una biondissima e bianchissima statunitense. Siamo in un Paese libero in cui la giustizia funziona. Basta faziosità.



Ante. Ieri ho visto uscire un sacco di articoli su Castelfiorentino, tutti riguardanti le assurde dichiarazioni di un burattino, pardon, del sindaco. Insicurezza? É una percezione, per via degli stranieri in giro. Quindi che si fa? Si combatte la percezione: polizia municipale armata di pistole anti-percezione. Ma sempre pistole. 
Prima un'ordinanza fasulla e abitanti di castello alto confusi (e offesi); poi una dipendente comunale che si arrabbia; poi associazioni e partiti che protestano. Tutti con una sola voce, un solo grido unito. 
Infine oggi la Confesercenti ci mette la pezza, no, noi non siamo contro gli stranieri, noi siamo per un paese multietnico, basta che si rispetti le regole. Un po' come nel pezzo di Elio e le Storie Tese: "Sono per l'integrazione, senza se e senza ma, basta che ognuno stia a casa propria".
Le regole. Le regole, andrebbe detto ai commercianti (o bottegai, se permettono), vanno rispettate tutte e tutti, quindi pagare le tasse fino in fondo e fare gli scontrini, sempre. E se ammettete che il sistema fiscale italiano spinge a fare il "nero", ecco, fate una cosa, alzate il culo e lottate anche voi perché non sia più così.
Le regole, inoltre, le fa chi ha il potere di farle, ma agiscono su tutti. Anche su quelli che non possono decidere chi deve fare queste regole e come farle. Si, proprio loro, proprio i migranti. Questa classe di lavoratori che non può decidere le regole che si riflettono su loro stessi. Quindi, cari bottegai, se davvero volete fare si che tutti rispettino le regole, fate in modo che tutti abbiano la possibilità di decidere con quali regole giocare: firmate tutti in massa per il referendum per dare il voto ai migranti. "L'Italia sono anch'io", si chiama il progetto. Cercatelo, informatevi, firmatelo. Oppure pensate che le regole le dove fare solo voi e si devono riflettere su tutti? Ché sennò non sareste razzisti, o no, ma classisti si.


Ante: ieri Berlino era piena di gente, si festeggiava il 3 Ottobre, caduta del "Muro di Berlino" (o "Muro di protezione antifascista", come veniva chiamato ad est). Uhm. Strana Berlino ieri, poche bandiere nazionali, tanta festa, quasi una normale Oktoberfest. Uhm. 
Devo commentare qualcosa? Ebbene cercherei, se fossi tedesco, di essere un po' piú corretto e di non chiamare il 3/10 "Festa dell'Unione Nazionale" ma festa della CONQUISTA, perché se fosse stata unione, da due Stati che erano sarebbero diventati uno nuovo, unico. Oggi poi si usa la parola "riunificazione", che nel 1990 si cercava di non usare. In realtà, é stata una conquista, c'é poco da fare. Di due sistemi statali, ne é rimasto in piedi uno e si é smantellato l'altro. Di due sistemi economici, uno si é fatto sparire - con una postilla: il buonissimo stato sociale che c'é oggi in Germania lo si deve molto all'esistenza della DDR, senza la quale nell'ovest non avrebbero preso misure sociali per non "passare male" con l'est...
Lo dico con sincerità: smettiamola di chiamarla "riunificazione" e chiamiamola "conquista". Se si iniziasse a fare in questo modo, non ci sarebbe più alcun problema nel dire che fino al 1989 c'erano due fronti contrapposti. La Cortina di Ferro strideva in Germania sotto gli attriti più forti, per vari motivi su cui non voglio adesso divagare. 
Quindi ammettiamolo: c'era un conflitto, qualcuno ha vinto e qualcuno ha perso. E se c'era un conflitto, sarà adesso un pochino più comprensibile il tipo di "regime" presente nella DDR. Ammettere che la "nave" era in guerra significa finalmente ammettere che sulla "nave" c'era da applicare un sistema diverso dal tempo di pace. Senza voler assolutamente giustificare l'uno o l'altro regime (si, anche quello dell'ovest lo chiamo regime, perché dopo la dittatura nazista cosa fecero, nella FDG? ...vietarono il partito comunista.. boh.. ), senza voler giustificare StaSi o robaccia varia: ma cercando almeno di inquadrarla storicamente.


e.s.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari