martedì 11 ottobre 2011

Il Commento - 11/10/2011 - Notizie secondarie & pirati


Apro il sito di "repubblica" (un sito di pseudo-informazione) e scorro fino in fondo alla pagina per trovare queste notizie:

Apple e Facebook litigano sugli introiti generati dagli "utenti" (o sarebbe meglio dire "lavoratori passivi", "produttori inconsapevoli di ricchezza" ? )

Fincantieri, scoppia la rabbia

Teatro Valle, prova di occupazione
Idem con patatine per il Corriere, per quanto riguarda i precari della Croce Rossa che occupano il Colosseo:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_ottobre_11/colosseo-lavoratori-cri-1901787048666.shtml

Questo e altro ancora, accadde oggi. Domani é un altro giorno. Domani é il 12 Ottobre, in Spagna si festeggia il "giorno della conquista", sti gran cazzi, rispondono i nativi d'America (quello che ne é rimasto). Borghesia in espansione contro vecchi imperi e ruralismo equalitario, 519 anni di distruzione, con un appendice di rinascita -- la data del 9 Ottobre non é passata inosservata. Ancora ci osserva dall'alto della Sierra Maestra, ci osservano tutti i popoli sottomessi che iniziarono a ribellarsi il secolo scorso, sull'onda lunga di quella altra, grande rivoluzione. Quella delle grida "PANE, LAVORO, PACE".
Sembra oggi. Oggi che ci si avvicina al 15 Ottobre. Oggi in Europa e nel mondo. 
PEOPLE OF EUROPE RISE UP. Lo slogan del prossimo 15 Ottobre. Pensare che era iniziato tutto qui, dal PAME e dal KKE:



Quelle falce&martello che l'europa al di qua del muro di Berlino pensava scomparse. Sepolte. Quelle bandiere rosse.. Qualcuno sa da dove venga quel simbolo, la BANDIERA ROSSA?
All'inizio dell'età moderna veniva usata come gesto di sfida; i primi a farne uso furono i PIRATI.
Al solo sentire questo nome, i PIRATI, la novella borghesia mitteleuropea si ringalluzzisce e salta in piedi. Cavolo, i Piraten tedeschi e svedesi, quelli che mettono il "software libero" come perno centrale del programma politico (detta fuor dai denti: gli importa una sega del software a chi unn'arriva a fine mese...). No, non quei Piraten lì, ma quelli veri.
Che ridere, quando si parla di Piraten nel parlamento della città di Berlino, la borghesia contenta si gode il suo "progressismo" , quando invece si sente parlare dei veri PIRATI del mare, allora stop. Fine della festa. Quelli sí che son cattivi. 
Somalia, Mar Rosso, oceano indiano, Stretto di Malesia, Singapore. I PIRATI si gettano sulle navi e chiedono riscatti, segno che spesso e volentieri non sanno che farsene della merce (la mafia, piú organizzata, saprebbe come rivenderla). Tracciate una riga da Singapore al Canale di Suez, ecco fatto, sono le rotte delle merci fatte in Cina per la calda pancia europea. I PIRATI le attaccano, chiedono riscatti, si trovano di fronte persino eserciti a proteggere quella tratta di merci (e, a monte, di lavoro umano non equamente retribuito). 
I PIRATI raccolgono le briciole delle nostre razzie. Ci indigniamo molto più per loro che per queste razzie, per la povertà che creiamo. 
Prenderne coscienza. 
PEOPLE OF EUROPE RISE UP
Capire i propri limiti. 
PEOPLE OF EUROPE RISE UP
Comprendere quali sfruttamenti ci permettono di vivere. 
PEOPLE OF EUROPE RISE UP
Comprendere come noi siamo sfruttati. 
PEOPLE OF EUROPE RISE UP
Utenti servi.
PEOPLE OF EUROPE RISE UP
Agire, agire, agire. Prendere in mano il vessillo di sfida al capitalismo, la bandiera rossa, il nostro straccio.
PEOPLE OF EUROPE RISE UP

e.s.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari