martedì 4 ottobre 2011

Libreria delle Donne di Firenze. Sgherri: “ inaccettabile che il Comune di Firenze triplichi l’affitto rischiando di portare alla chiusura questa storica realtà."


Libreria delle Donne di Firenze. Sgherri: “ inaccettabile che il Comune di Firenze triplichi l’affitto rischiando di portare alla chiusura questa storica realtà. Necessario compiere ogni azione per salvarla.”


Firenze, 4 ottobre. Non possiamo permetterci che Firenze perda questa realtà “storica” per le donne fiorentine. Si tratterebbe di una chiusura intollerabile. Così Monica  Sgherri – Capogruppo di Federazione della Sinistra -  Verdi in Consiglio Regionale – in merito alla vicenda della Libreria delle Donne di via Fiesolana, che – come riportato dalla stampa, ha  visto più che triplicato l’affitto dello stabile da parte del Comune di Firenze. Tutto ciò, prosegue Sgherri – in un quadro più generale che vede una già forte crisi e chiusure di altre librerie “storiche” (fra le altre la “Martelli”, mentre sulle cronache di oggi vi sono altri casi di forte criticità) Si rischia una desertificazione  culturale che certo è dovuta all’affermarsi delle nuove tecnologie e forme di vendita, ma anche per motivazioni di rendita immobiliare e di affitti ormai esorbitanti.  Sulla vicenda della Libreria delle Donne non è assolutamente accettabile che il Comune si comporti, sulla questione affitti, come un qualsiasi privato. Su questo è necessario quindi che non ci si fermi a mere interpretazioni burocratiche di leggi e regolamenti ma che si salvaguardi, anche dal punto di vista degli affitti, l’attività di associazioni e cooperative, tutelandone quindi l’importante funzione culturale che svolgono, come nel caso in questione. Mi attiverò  - conclude Sgherri – quindi per ricercare una soluzione positiva della vicenda, nella consapevolezza che sia necessario lanciare un appello per salvare la Libreria delle Donne, magari con l’organizzazione di un presidio, nei prossimi giorni, con questo obbiettivo.  

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari