Unione inquilini in Piazza Cavour alla TENDA dal 11 al 14 ottobre per organizzare manifestazione di Roma.
Perdi il lavoro! Perdi la Casa!
L'Unione Inquilini aderisce alla mobilitazione europea indetta il 15 OTTOBRE dal movimento degli indignatos contro le politiche liberiste europee.
La condizione abitativa in Italia è gravemente peggiorata in questi anni. Dal 2008 ad oggi, sono cresciuti gli sfratti per morosità, che raggiungono ormai il 90% del totale degli sfratti emessi.
A Livorno sono in corso 1000 sfratti, di cui oltre 800 per morosità incolpevole. Decine sono le case all’asta per l'impossibilità di pagare i mutui sottoscritti.
Il governo delle destre partecipa attivamente a questo massacro sociale. Il suo sostegno alla rendita immobiliare speculativa è stato scandaloso. Due provvedimenti ne sono l'emblema: lo scudo fiscale che ha permesso la regolarizzazione dei capitali illegalmente esportati e la cedolare secca sugli affitti che permette ai proprietari che affittano a canoni speculativi, di pagare la metà delle imposte prima versate. Come nel mondo del lavoro, dove i padroni pagano meno imposte dei loro dipendenti, così negli immobili, la rendita paga sempre meno tasse (quando le paga).
Serve una immediata moratoria di tutti gli sfratti e delle aste, serve un piano straordinario per le case popolari attraverso il recupero e il riuso del patrimonio pubblico in disuso, serve tassare la rendita fondiaria e le case tenute sfitte, serve una vera lotta al canone nero, e impedire la svendita del patrimonio pubblico
La casa è un diritto che deve essere garantito: nessuna persona può essere gettata per strada senza un intervento che garantisca il passaggio da casa a casa. I Comuni devono attivarsi e schierarsi con i loro cittadini colpiti dalla CRISI.
Per questo motivo, oltre alla difesa dei picchetti antisfratto e abbiamo lanciato una campagna nazionale per denunciare ilcanone nero e ridurre l'affitto, oggi si può senza rischi.
Il diritto alla casa come bene comune è nella piattaforma della mobilitazione contro la precarietà e le manovre liberiste.
Per questo, il 15 ottobre saremo in piazza a Roma.
Unione Inquilini - Livorno
Sez. Mauro Giani
Via Pieroni, 27 – 57123 Livorno
Tel.0586 884635 - fax 0586 211016
La sede è aperta ogni giorno mattina o pomeriggio (escluso il sabato.)

Nessun commento:
Posta un commento