mercoledì 3 luglio 2013

FINALMENTE OPERATIVA LA COMMISSIONE PER GRADUAZIONE DI TUTTI GLI SFRATTI



UNIONE INQUILINI - LIVORNO
Il bando, le istruzioni e la domanda.
TOSCANA PRIMA REGIONE
LIVORNO PRIMA CITTA’
FINALMENTE OPERATIVA LA COMMISSIONE PER GRADUAZIONE DI TUTTI GLI SFRATTI
COMPRESO QUELLI DI MOROSITA’ INCOLPEVOLE E I SENZA TITOLO (CASE ALL’ASTA).

Dopo due anni finalmente ci siamo riusciti ad avere uno strumento che affronti gli sfratti di morosità incolpevole, che sono  il 90% delle esecuzioni forzate con forza pubblica.
Il nostro ringraziamento all’Assessore casa Salvatore Allocca PRC che ha istituito come Regione Toscana un fondo per corrispondere il giusto indenizzo ai proprietari di casa in cambio di un rinvio per permettere all’amministrazione comunale di trovare una sistemazione abitativa come avviene per gli sfratti di finita locazione.
L’altro ringraziamento va al capogruppo in Regione Monica Sgherri PRC  che ha presentato la legge sul disagio abitativo approvata dal Consiglio a dicembre la n°75/12 che regola la materia della graduazione degli sfratti, stabilisce le commissioni e introduce lo strumento dell’osservatorio per individuare le soluzioni abitative e l’utilizzo del patrimonio edilizio esistente pubblico e privato, la commissione avrà il compito di contribuire ad affrontare l’emergenza abitativa neL nostro caso a Livorno e Collesalvetti.
Il nostro contributo attivo è stato determinante, visto che Livorno è la prima città Toscana ha dotarsi di questa strumentazione.
Occorre che si sviluppi una forte iniziativa politica affinchè altre Regioni approvino queste misure, e incalzando il governo per un finanziamento nazionale che rilanci l’edilizia pubblica.

UNIONE INQUILINI LIVORNO

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari