venerdì 22 aprile 2016

QUATTRO FIRME PER LA SCUOLA PUBBLICA GIUSTA

#SCUORUM
Il Referendum per la scuola pubblica

Anche a Firenze è iniziata la campagna 
QUATTRO FIRME PER LA SCUOLA PUBBLICA GIUSTA


Dal 9 aprile scorso è iniziata la raccolta firme per QUATTRO QUESITI REFERENDARI SULLA SCUOLA, promossi da insegnanti, studenti, genitori e lavoratori della scuola, con lo scopo di abrogare il peggio della c. d. Buona Scuola (Legge 107/15) e ripristinare una Scuola Giusta.
I primi mesi del 2015 sono stati caratterizzati da proteste, mobilitazioni e proposte alternative, per cambiare il progetto di legge del governo Renzi, ma nonostante ciò quel progetto è andato in porto, sordo al dialogo con chi la scuola la vive quotidianamente. 
All'atteggiamento di chiusura del governo i promotori intendono rispondere facendo appello alla partecipazione popolare, consapevoli delle difficoltà, ma convinti anche della necessità di restituire ai cittadini la dovuta centralità democratica. 

Nel dettaglio:
Primo quesito: abrogazione dei finanziamenti privati alle singole scuole, incremento per le statali
Secondo quesito: abrogazione del potere dei presidi di scegliere e confermare (o meno) i docenti, a sua discrezione
Terzo quesito: abrogazione dell'obbligo del monte ore obbligatorio (200 ore per i Licei, 400 ore per Tecnici e Professionali) che gli studenti devono svolgere fuori dalla scuola nell'alternanza scuola/lavoro, in modo tale da lasciare le scuole libere di programmare le ore secondo le loro esigenze.
Quarto quesito: abrogazione del potere del preside di scegliere arbitrariamente i docenti da premiare

La raccolta firme è promossa a livello nazionale da sindacati come Flc Cgil, Gilda-Unams, Cobas Scuola; associazioni e movimenti come LIP per la Scuola della Repubblica, UDS, UDU, Coordinamento nazionale Scuola della Costituzione, Associazione Nazionale per la Scuola della Repubblica.
A livello fiorentino partecipano anche il Tavolo regionale per la difesa della scuola statale, la Rete degli Studenti Medi e partiti politici come Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista.

Altri Referendum Sociali

Contestualmente alla promozione dei quattro quesiti sulla scuola, i promotori hanno anche lanciato la raccolta firme per altri due quesiti referendari, in sintonia con associazioni e movimenti che lottano per il rispetto dell'ambiente, i Beni Comuni, un nuovo modello energetico.

Un quesito per fermare nuove attività di Trivellazione
Un quesito per bloccare vecchi e nuovi Inceneritori 

Infine viene lanciata una petizione popolare per la Gestione pubblica e partecipativa dell'Acqua

La campagna di raccolta firme verrà illustrata alla stampa 

GIOVEDI' 21 APRILE
ore 12,30
Piazza della Vittoria, di fronte al Liceo Dante
Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari